Descrizione evento:
PASSIO 2010: “ERO MALATO E MI AVETE VISITATO” - LE CORSIE ATTUALI DELLA SOFFERENZA.
Un talk show per riflettere sul senso del dolore. A Novara, martedi 23 marzo alle 20.45 presso l’Auditorium Aldo Del Monte del Seminario San Gaudenzio
La “malattia” del corpo e quella dello spirito. Come curarle? come accettarle? come rispondere alla domanda “perchè proprio a me?”. Interrogativi che animano il nuovo appuntamento con i talk show di Passio 2010, nella serata dal titolo “Ero malato e mi avete visitato. Le corsie attuali della sofferenza”, in programma martedì 23 marzo alle 20.45 presso l’ Auditorium Aldo Del Monte del Seminario San Gaudenzio a Novara. Ospiti della serata, per riflettere sul senso della sofferenza e sui percorsi – non solo materiali – del “curare” il neurochirurgo Gabriele Panzarasa, il giornalista Paolo Brosio, il biblista don Silvio Barbaglia, intervistati da suor Alfonsina Zanatta.
Gabriele Panzarasa, novarese, è specializzato nella chirurgia del cervello ed è tra i maggiori esperti italiani nel settore. Un’attività di cura che Panzarasa affianca ad una profonda riflessione sul senso del dolore e sul valore della spiritualità in un mondo in cui troppo spesso ci si sofferma solo sul valore del corpo.
E di spiritualità - scoperta all’improvviso dopo un periodo “buio” – parla Paolo Brosio: il successo, la notorietà, una vita brillante, poi una delusione e un lento lasciarsi andare, fino ad una illuminazione che gli fatto scoprire il senso della vita e della fede. E a Novara, Brosio si sofferma proprio sulla “malattia” dello spirito, sul senso del “toccare il fondo".
Esperienze diverse e che interpellano cristiani e non cristiani, soprattutto davanti a quello che viene percepito come il mistero più profondo e doloroso: la morte, affrontato da don Silvio Barbaglia.