Descrizione evento:
PASSIO 2010: “ERO IN CARCERE E SIETE VENUTI A TROVARMI“– LE NUOVE PRIGIONI DELLA PSICHE
Ospiti del talk show lo psicoterapeuta Alessandro Meluzzi, il Sovrintendente delle carceri lombarde Luigi Pagano e il biblista don Silvio Barbaglia
Martedì 30 marzo alle 20.45 all’Auditorium Aldo Del Monte del Seminario di Novara
Dalle carceri alle “prigioni” della mente. Quali sono oggi le condizioni di vita dei detenuti in Italia? Esiste per loro una reale possibilità di vita nuova una volta scontata la pena? E quali sono, invece, le prospettive di rinascita interiore per coloro che vivono rinchiusi nella “prigione” del disagio mentale? È il doppio filo conduttore dell’ultimo appuntamento con i talk show del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale”, dal titolo “Ero in carcere e siete venuti a trovarmi – Le nuove prigioni della psiche”, in programma martedì 30 marzo 2010, alle ore 20.45 presso il Seminario San Gaudenzio di Novara (via Monte san Gabriele 60).
Ospiti della serata, per riflettere sul senso della prigionia fisica e mentale e sui percorsi per spezzarne le catene, Luigi Pagano, Sovrintendente regionale delle carceri lombarde, lo psicoterapeuta Alessandro Meluzzi e il biblista don Silvio Barbaglia, intervistati da suor Alfonsina Zanatta, redattrice di RadioCity Vercelli.
Pagano, da trent’anni a stretto contatto con il sistema penitenziario italiano, condividerà alcune esperienze di valorizzazione del lavoro dei detenuti, mentre Meluzzi porterà la sua testimonianza di responsabile di comunità per il trattamento della disabilità mentale e della marginalità sociale. Don Barbaglia, infine, si soffermerà sulla “liberazione”, come intesa dal messaggio evangelico.