Descrizione evento:
La Pasqua era, o doveva essere, una rinascita dell’intera comunità. Era un evento sociale. Ed è questa “voglia di comunità” che spinge allo sviluppo impetuoso del teatro sacro e dei rituali drammatici.
In questo contesto si affermò il cosiddetto teatro della pietà, un complesso di rappresentazioni iconiche, plastiche, paraliturgiche, devozionali e teatrali, che vanno dalla singola immagine dell’Amore (o imago pietatis, un Cristo morto che emerge dal sepolcro), fino alle grandiose Passioni e storie della salvezza dei Sacri Monti.
Spettacoli sacri, processioni, devozioni o rappresentazioni non si svolgono negli spazi, nei tempi, nei modi “universali” e simbolici della liturgia, ma nei luoghi, nei tempi, con le persone di una precisa realtà “locale”.
Il teatro della Passione è un teatro molto scandaloso, scomodo, urtante, perché mette in luce non il bene, ma il male, non la vita, ma la morte, non l’amore, ma il dolore, non l’ideale, ma il reale. Affronta la questione radicale di cos’è la vita e cos’è la morte.
Il convegno romagnanese tenterà, con varie e qualificate testimonianze raccolte o vissute spesso in prima persona dai relatori, di rispondere a queste apparenti semplici domande: perché facciamo questo? Perché facciamo la Passione? Perché si fa la Passione? Non basta il racconto evangelico della liturgia della settimana santa? Non basta l’arte immensa della pittura e della scultura dei secoli passati? Non bastano i racconti cinematografici come il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini o The Passion di Mel Gibson? Non basta visitare gli emozionanti Sacri Monti di Varallo o Domodossola? Non bastano la catechesi, la lectio, le prediche, le meditazioni, le visioni, di preti, santi, mistici, teologi?
No. Non bastano.
Al termine del convegno, previsto attorno alle 18,00, la Schola Polifonica Abbaziale di San Silvano eseguirà alcuni mottetti tratti da composizioni di Bach ai quali farà seguito una visita guidata ed un rinfresco presso il sito Trecentesco della cosiddetta “Cantina dei Santi”.