Descrizione evento:
San Giovanni - L'apocalisse
L'Apocalisse è la lettera in cui l'evangelista Giovanni racconta le visioni avute prima di morire: rivelazioni sul futuro dell'umanità e sul regno di Dio, scritte in un linguaggio complesso fatto di figure, avvenimenti e azioni simboliche entrate nell'immaginario collettivo.
Le vicende narrate dal film partono nel 90 d.C., quando i Romani dominano gran parte del mondo conosciuto e l'imperatore Domiziano si proclama unico vero dio.
Domiziano dà, pertanto, un ultimatum ai cristiani: entro una certa data questi dovranno abiurare la loro fede o pagare con la morte.
A questo punto la comunità cristiana, guidata dal vecchio Gaio, vive ore di grande incertezza e di panico: c'è bisogno di una forte guida spirituale per guidare i fedeli nel loro difficile cammino di fede.
Così si diffonde la voce che Giovanni, l'Apostolo prediletto, il più caro a Gesù, sarebbe ancora in vita e un soffio di speranza avvolge i fedeli.
Nel frattempo nasce una storia d'amore tra Irene, una giovane cristiana, e Valerio, un soldato romano.
Sia Irene che Valerio partono per Patmos, un'isola greca dove vive Giovanni. Entrambi lo cercano, ma per motivi assai diversi: Valerio è, in realtà, un emissario dell'Imperatore con l'ordine di catturare l'Apostolo; Irene, invece, è il tramite fra la comunità cristiana e Giovanni.
Sull'isola i drammatici destini dei due ragazzi si incrociano. Qui Dio rivela a Giovanni gli eventi futuri tramite la visione di sette sigilli. E qui Irene scopre che Valerio è una spia dell'Imperatore...
San Giovanni, prodotto dalla Lux Vide, è il primo film sul libro dell'Apocalisse e conclude il Progetto Bibbia, la più grande produzione televisiva mai realizzata.