passio 2010 - torna alla home page
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
Presentazione
Programma
Luoghi
Calendario
Mostra della Sindone
 di Torino
Enti promotori
Sostenitori
Link
Contatti
Area multimedia
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
vai al sito
DAL PICCOLO UNIVERSO AL GRANDE ATOMO . Uno sguardo scientifico e teologico dal Big Bang all Apocalisse
Presentazione

Data: giovedì 15 aprile 2010

Tipologia incontro: Convegno

Ciclo di incontri:
Passio 2010

Ora inizio: 10,30-12,30

Luogo: Aula Magna dell'Università del Piemonte orientale
           Via Perrone, 18 - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:



Conduce:



Descrizione evento:

L'INIZIO E LA FINE DEL COSMO E DELLA STORIA, TRA SCIENZA E FEDE. L'ultimo appuntamento per i giovani nel progetto "Passio 2010".

Fisica o spirituale, immanente o trascendente: qual è la “causa” dell’Universo? È stato creato o si è originato? E quale sarà il “dopo”?  Interrogativi - sull’ inizio e la fine di ciò che esiste - che da sempre hanno affascinato l’uomo e ai quali Scienza e Fede rispondono in modo spesso inconciliabile e contraddittorio.  Se ne parlerà a Novara, nell’incontro DAL PICCOLO “UNIVERSO” AL GRANDE “ATOMO” – Uno sguardo scientifico e teologico dal “Big Bang” all’Apocalisse, in programma giovedì 15 aprile ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" (Via Perrone).

A confrontarsi sugli interrogativi scientifici ed esistenziali dei “massimi sistemi”, il Prof. Ugo Amaldi, scienziato del CERN di Ginevra e Presidente della Fondazione TERA, con il Prof. Don Alessandro Omizzolo,  astronomo della Specola Vaticana associato all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l’osservatorio di Padova; l'incontro è moderato dal giornalista scientifico Mauro Miserendino, nella volontà di coinvolgere i giovani, universitari e non, nella riflessione sul “perché siamo” e sul “come saremo”.

Il convegno è a cura della Fondazione TERA nell’ambito del progetto Passio 2010, per il ciclo Il futuro tra paure e speranze – Giovani in dibattito sul domani, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Novara.

Enti Promotori:




Connection Failure
Copyright 2007-2008 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com