Descrizione evento:
L'INIZIO E LA FINE DEL COSMO E DELLA STORIA, TRA SCIENZA E FEDE. L'ultimo appuntamento per i giovani nel progetto "Passio 2010".
Fisica o spirituale, immanente o trascendente: qual è la “causa” dell’Universo? È stato creato o si è originato? E quale sarà il “dopo”? Interrogativi - sull’ inizio e la fine di ciò che esiste - che da sempre hanno affascinato l’uomo e ai quali Scienza e Fede rispondono in modo spesso inconciliabile e contraddittorio. Se ne parlerà a Novara, nell’incontro DAL PICCOLO “UNIVERSO” AL GRANDE “ATOMO” – Uno sguardo scientifico e teologico dal “Big Bang” all’Apocalisse, in programma giovedì 15 aprile ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" (Via Perrone).
A confrontarsi sugli interrogativi scientifici ed esistenziali dei “massimi sistemi”, il Prof. Ugo Amaldi, scienziato del CERN di Ginevra e Presidente della Fondazione TERA, con il Prof. Don Alessandro Omizzolo, astronomo della Specola Vaticana associato all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l’osservatorio di Padova; l'incontro è moderato dal giornalista scientifico Mauro Miserendino, nella volontà di coinvolgere i giovani, universitari e non, nella riflessione sul “perché siamo” e sul “come saremo”.
Il convegno è a cura della Fondazione TERA nell’ambito del progetto Passio 2010, per il ciclo Il futuro tra paure e speranze – Giovani in dibattito sul domani, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Novara.