passio 2010 - torna alla home page
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
Presentazione
Programma
Luoghi
Calendario
Mostra della Sindone
 di Torino
Enti promotori
Sostenitori
Link
Contatti
Area multimedia
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
vai al sito
Conferenza Stampa di presentazione del progetto Passio 2010
Documentazione
Documentazione evento:

A tutti gli organi di Stampa, TV e Radio
Comunicato stampa (conferenza stampa dell'8 febbraio 2010)
www.passionovara.it (nuovo sito di "Passio 2010")

PASSIO 2010: NEL FUTURO DEL COSMO E DELLA STORIA
Oltre 130 avvenimenti culturali e artistici nella diocesi di Novara, nel segno del Risorto

Un calendario di 130 appuntamenti culturali e artistici, proposti nei territori di Novara e provincia, del Verbano-Cusio-Ossola e della Valsesia, dal 17 febbraio al 21 aprile. È l’offerta del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” (www.passionovara.it), che, nella sua quarta edizione, intende esplorare gli orizzonti del futuro ultimo della storia e della vicenda umana. Un riferimento al futuro che è contenuto nel titolo stesso – “Éschatos. Il futuro del cosmo e della storia” – dato alla manifestazione. Éschatos, cioè “Ultimo”, “Definitivo” – spiega don Silvio Barbaglia, responsabile del progetto – è uno dei nomi con cui Cristo, il Risorto, si presenta nell’antico codice dell’Apocalisse di Giovanni, proclamando: “Ecco, il sono l’Alfa e l’Omega, il Primo e l’Ultimo (Éschatos)”. E Passio in questa nuova edizione intende appunto parlare di “escatologia”, cioè del compimento finale della storia umana, illuminando alla sua luce le vicende della storia contemporanea e della vita quotidiana. L’illustrazione visiva del progetto consisterà nell’esposizione a Novara, in piazza Duomo, di una grande riproduzione fotografica (in scala di poco inferiore al naturale) del Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti, che, a partire dal 17 febbraio – il primo giorno di Quaresima – farà mostra di sé come strumento di catechesi attraverso le immagini. Tra gli eventi di maggior rilievo proposti da Passio merita attenzione la serie di 6 incontri pubblici dedicati alle cosiddette “opere di misericordia”, che sarà inaugurata il 23 febbraio dalla presenza straordinaria a Novara dello scrittore Dominique Lapierre, autore del best seller “La città della gioia” e testimone della straordinaria opera di carità di Madre Teresa di Calcutta, di cui ricorre il centenario della nascita. Sempre presso il Duomo, nella suggestiva cornice del battistero paleocristiano, Lucilla Giagnoni e don Silvio Barbaglia leggeranno e commenteranno, in 7 incontri a partire dalla prima domenica di Quaresima, il testo dell’Apocalisse di Giovanni – uno dei più difficili da decifrare dell’intera Scrittura – fornendone un’originale interpretazione. Di particolare interesse, infine, le iniziative rivolte ai giovani, ai quali sarà dedicata anche un’indagine svolta in collaborazione con l’istituto IARD di ricerche politiche e socioeconomiche, dal titolo “Giovani di fronte al futuro e alla vita, con o senza fede”. Futuro, vita e fede, dischiusi dal mistero di morte e risurrezione di Cristo, che Passio vuole comunicare nei tempi di Quaresima e Pasqua, come dimensioni su cui riflettere per un’autentica crescita umana e spirituale

Sono disponibili le foto della conferenza stampa e l'audio

Per ulteriori informazioni:
Don Silvio Barbaglia
Cell.: 349-1272590
Email: sbar@libero.it; ufficiostampa@lanuovaregaldi.it


Documenti:
Audio:
08 feb 2010
Ciclo di Incontri: Passio 2010

Conferenza Stampa di presentazione di Passio 2010 ascolta audio

Conferenza stampa di presentazione generale del progetto "Passio 2010" intitolato: "ESCHATOS. Il futuro del cosmo e della storia".


Video:
08 feb 2010
Ciclo di Incontri: Passio 2010

Conferenza Stampa di presentazione di Passio 2010 guarda il video

Conferenza stampa di presentazione generale del progetto "Passio 2010" intitolato: "ESCHATOS. Il futuro del cosmo e della storia".



Connection Failure
Copyright 2007-2008 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com