Raccogliendo l'impulso di Benedetto XVI, che ha voluto dedicare l'anno 2007-2008 alla memoria della nascita di san Paolo, l'Associazione Culturale Diocesana
La Nuova Regaldi desidera mettere a disposizione del pubblico uno prodotto video che consenta di avvicinarsi alla vita, alla personalità e al pensiero di san Paolo. Un pensiero ricco e affascinante, ma purtroppo, per varie ragioni poco conosciuto.
Nasce così Saul 2000, un progetto video in 12 puntate che si propone di presentare la vita, la personalità e il pensiero di Paolo di Tarso, ricompresi nel loro contesto originario – oltre schemi e cliché ormai scontati – e riletti provocatoriamente nella loro attualità sociale e culturale.
I potenziali destinatari della trasmissione sono giovani e adulti, interessati a cultura, storia e attualità. I contenuti, di ispirazione cristiana, non sono proposti con caratterizzazione confessionale, e sono quindi adatti sia a un pubblico credente che a un pubblico non credente.
Ognuna delle 12 puntate presenta una tematica del pensiero di san Paolo (richiamata dal titolo, che cita una frase tratta dai suoi scritti), coniugata con una provocazione relativa a una tematica di attualità (richiamata nel sottotitolo della puntata).
I temi sono affrontati in stile di inchiesta, con un servizio di apertura che espone i temi affrontati nella puntata, evidenziandone i nodi problematici. La loro soluzione è affidata al conduttore, che, avvalendosi di contributi documentari e di interviste a esperti, sviluppa gli argomenti giungendo a rispondere agli interrogativi aperti.