|
Quattordici incontri pubblici e un laboratorio teatrale, proposti a oltre 3000 giovani di 14 istituti scolastici della provincia di Novara. Sono i numeri di un progetto elaborato dall’associazione culturale diocesana La Nuova Regaldi – in collaborazione con la commissione vicariale novarese di Pastorale Giovanile – e proposto alle scuole superiori nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2011. L’iniziativa, nata nell’ambito di “Passio. Cultura e arte intorno al mistero pasquale”, intende proseguire il rapporto con il corpo docente e gli studenti inaugurato nella scorsa Quaresima del 2010, offrendo nuove occasioni di formazione complementari all’offerta didattica curricolare.
Volontariato, Chimica, e la riscoperta del cristianesimo come “motore” di nuova cultura, sono gli ingredienti tematici di un percorso che appare ricco di valenze multidisciplinari tra scienza, letteratura, storia dell’arte e della religione.
Il 2011 è infatti Anno europeo del volontariato, Anno internazionale della Chimica, e l’anno in cui, dal 16 al 21 agosto, giovani di tutto il mondo si riuniranno a Madrid, convocati da papa Benedetto XVI per partecipare alla XXVI Giornata mondiale della gioventù. Occasioni da non perdere, per interrogarsi sul futuro che attende l’umanità e su come è possibile orientarlo verso un autentico sviluppo umano. Su questi temi, dieci incontri con esperti e un laboratorio teatrale offrono l’opportunità per confrontarsi, in un percorso formativo progettato nell’ambito di “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale”, in collaborazione con il Provveditorato agli studi e gli istituti medi superiori della provincia di Novara.
|