torna alla home page
Area riservata             |             Mappa del sito             |             Contatti
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
L'Associazione
Attività
Spiritualità e cultura
Giornate di spiritualità e cultura
Passio
Giovanni Paolo II: il magistero e la testimonianza
Jerusalem
Jerusalem - Varallo
In Principio... la Chiesa a Novara
Pellegrini al Sacro Monte di Orta... e oltre!
Aree di ricerca
Formazione
Bibbia e Teologia
Grandi dibattiti
Solidarietà
Produzioni tv
Pellegrinaggi
Calendario
Diocesi di Novara
Passio 2010
Area multimedia
Biblioteca
Emeroteca
Mediateca
Link
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
Sei in:
 Jerusalem. Arte e spiritualità


Riscoprirsi pellegrini

Riscoprire l'esperienza del pellegrinaggio, sulle orme degli antichi pellegrini, per ritrovare sé stessi. È l'obiettivo proposto dal progetto Jerusalem, che dal 2013, con cadenza biennale, offre eventi cutlurali e artistici e itinerari che conducano a conoscere e "vivere" luoghi significativi per la storia e la spiritualità cristiana.



Dal monte Sion ai Sacri Monti diocesani

Galilea, Samaria, Gerusalemme: i luoghi in cui si è svolta la vicenda terrena di Gesù. Siria e Turchia, teatro della predicazione Paolina. Roma, centro del ministero di Pietro e Paolo e testimone delle prime persecuzioni ordinate contro i cristiani. Sono le mete più ambiziose di un progetto che intende promuovere la riscoperta dei luoghi santi e decisivi per la storia del cristianesimo. Ma che, accanto a essi, intende valorizzare quelli che, in diocesi di Novara, hanno da secoli alimentato il cammino dei pellegrini, alla ricerca dell'esperienza di ricerca della fede: i quattro Sacro Monti di Varallo, Orta, Domodossola e Ghiffa, la Via Francigena e le chiese e gli oratori che costellano gli antichi sentieri pedonali diretti a Roma e a Santiago de Compostela.

 



Jerusalem - Varallo: pellegrini nell'Anno della fede

Jerusalem - Varallo. È il titolo della prima edizione del progetto, che nel 2013 intende porre in relazione la Città Santa per eccellenza, Gerusalemme, con la "Nuova Gerusalemme" che fra' Bernardino Caimi volle costruire a Varallo, sul finire del Quattrocento, riproducendo i luoghi santi in un angolo del Piemonte. Intinerari guidati, eventi culturali e manifestazione artistiche offrono l'occasione per riscoprirne la storia e i significati.

Pellegrinaggi in Terra Santa
Tre proposte di viaggio, per gustare tre diversi modi di vivere l'esperienza del pellegrinaggio, tra devozione, spiritualità e cultura.
Visite al Sacro Monte di Varallo
Riscoprire la "Nuova Gerusalemme", costruita nel cuore della Diocesi da generazioni di teologi e artisti dal Quattrocento al Settecento.

Cultura e arte a Varallo
Quattro giorni di eventi culturali, artistici e musicali per valorizzare il quinto centenario della realizzazione della Parete Gaudenziana.

Cultura e arte a Novara
Valorizzare l'opera di Gaudenzio Ferrari, e in particolare la Parete della Madonna delle Grazie di Varallo, come strumento di annuncio evangelico attraverso l'arte.

 



Appuntamenti di oggi domenica 02 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di domani lunedì 03 ottobre 2016 - nessuno - -- Appuntamenti di martedì 04 ottobre 2016 - nessuno -
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing