La manifestazione, articolata nel corso di quattro giornate (da venerdì 13 a domenica 15 settembre, più alcuni eventi in programma per sabato 23 novembre) vedrà in qualità di ospiti e protagonisti molti noti personaggi del panorama culturale italiano ed internazionale. Sul lato artistico ci saranno infatti gli interventi di Giovanni Romano, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino, del direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, di Rossana Sacchi del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, di Giorgia Corso, funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed etnoantropologici del Piemonte, di Alberto Cottino, storico dell’arte e docente presso l’Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, sede di Ravenna e di Philippe Daverio critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente presso l'Università degli studi di Firenze. Per quanto riguarda l’aspetto spirituale parleranno Massimo Cacciari (docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano) e la scrittrice milanese Laura Bosio. Si approfondiranno inoltre le tematiche riguardanti la spiritualità francescana e del rapporto con la Terra Santa grazie al padre Marco Malagola e padre Pierbattista Pizzaballa della Custodia di Terra Santa, mentre il direttore della Sala Stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, Fulvio Scaglione, vice direttore di Famiglia Cristiana e Roberta Martini, responsabile della redazione vercellese de La Stampa disserteranno sul tema della comunicazione e dei media in rapporto al Sacro oggi.
Nel corso dell'evento, inoltre, alla sera si potrà assistere a rappresentazioni teatrali e a concerti.
Oltre agli eventi sotto indicati il programma dell'evento prevederà:
Visite guidate:
- al Complesso munumentale del Sacro Monte (sabato 14 alle 9.30 e domenica 15 alle 9.00).
- alle sale dedicate a Gaudenzio e ai gaudenziani della Pinacoteca di Varallo e al nuovo allestimento degli affreschi della "Dormitio Virginis" (domenica 15 alle 10.30, 11.00, 11.30, 14.30 e 15.00).
- alle chiese della città: San Gaudenzio, Santa Maria delle Grazie, San Marco e Madonna di Loreto (domenica 15 alle 9.30).
Per prenotarsi chiamare il numero 0163.52666 oppure inviare una mail all'indirizzo centrolibrivarallo@libero.it o rivolgersi direttamente al Centro Libri in via Giacobini 3 a Varallo.
Una mostra:
- "Io vidi la Città Santa" di Claudio Bonomi presso il chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie
Un annullo postale speciale e cartoline celebrative a cura del Circolo Filatelico valsesiano di Varallo.
Per i più piccoli invece i ragazzi della Scuola secondaria di I grado presenteranno "A spasso con Gaudenzio per Varallo" con giochi, quiz, puzzle e molto altro.