Il corso di esegesi relativo al Corpus Paulinum - per lettori esperti - tenuto presso lo Studio teologico "San Gaudenzio" di Novara nei mesi di febbraio - maggio 2008, è articolato in 51 incontri audio-registrati e accompagnati dalla consultazione degli appunti scritti - qui sotto riportati - redatti dall'autore del corso, don Silvio Barbaglia.
Il corso, avendo il testo delle lettere paoline come punto di riferimento, affronta in tre momenti la parabola di presentazione della maggiori questioni esegetiche dello studio della persona e del pensiero dell'apostolo Paolo nella relazione con la matrice giudaica originaria e le comunità cristiane.
Tre parti fondamentali distinguono la trattazione con l'aggiunta di una sezione esegetica in senso stretto:
1) Anzitutto la prima, denominata "extra-testuale" che ha la finalità di trattare sia la figura di san Paolo sia la fisionomia delle sue comunità da un punto di vista storico.
2) Segue la seconda, denominata "inter-testuale" funzionale ad affrontare, nella relazione dei testi paolini, la configurazione dell'immagine di Paolo secondo il testi di Luca, Atti degli Apostoli e l'autotestimonianza di Paolo con le sue lettere. Si assume in questa sezione anche l'istanza canonica quale istanza fondativa per una rinnovata visione di teologia paolina.
3) La terza parte, denominata "intra-testuale" prova a mostrare come il Corpus paulinum possa essere inteso come una realtà letteraria e teologica omogenea, concentrandosi, emblematicamente, sull'esegesi della più complessa lettera paolina, la Lettera ai Romani (sezione prima e seconda) che rappresenta l'ultima parte del corso nell'analisi della complessità dei primi capitoli.
Il testo riporta gli appunti redatti da don Silvio Barbaglia per un corso di esegesi su san Paolo. ella parte introduttoria si configurano le scelte di fondo del corso e si documenta la bibligrafia.
In questa sezione del corso su san Paolo viene affrontata la problematica che vede il rapporto tra la tradizione credente e la ricerca esegetica nello studio delle lettere di san Paolo.
Viene affrontata la problematica storica relativa alla figura di san Paolo e alle comunità paoline. La sezione è definitia "extra-testuale", ovvero prima del testo e delle fonti
Segue una sezione che studia la relazione tra il testo degli Atti degli Apostoli e l'epistolario paolino, la sezione è denominata "inter-testuale", nella relazione tra i testi e le fonti.
La presentazione tende a mostrare quanto sia possibile leggere l'epistolario paolino in senso canonico, nella sua successione dei testi. Si studia il sistema della successione dei testi così come sono stati recepiti dalla tradizione. Ampio spazio è dato allo studio del manoscritti antichi nella testimonianza della forma dell'epistolario paolino nel II sec. a confronto con le polemiche delle chiese del Mediterraneo.
Inizia l'esegesi della Lettera ai Romani con approccio teso a mostrare quanto alcuni punti fondamentali dell'esegesi paolina sono tutt'altro che scontati e sicuri. In particolare questa sezione vuole concentrarsi sulla prima parte, Rm 1,1-3,20.
La sezione esegetica della Lettera ai Romani affrontata nel testo del corso raggiunge il cuore dell'argomentazione teologica, centrata sulla teologia della giustificazione. Quello che tradizionalmente -anche nel confronto tra cattolici e protestanti- è definito come salvezza per la sola fede senza le opere della legge è qui ridiscusso entro una nuova interpretazione del testo forgiata a partire da una nuova traduzione dal testo greco.
Copyright 2007 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853