VITTORIO TARDITI nasce “all’interno della cunetta” a Novara l’11 luglio 1939, compie i propri studi in Città, frequentando il Liceo Classico Carlo Alberto e successivamente si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Si dedica all’attività forense dopo aver esaurito il periodo di pratica presso lo studio dell’Avv. Celestino Sartorio. Patrocinante in Cassazione e Revisore Contabile, trasmette la passione per il diritto alla figlia, Margherita che da tempo lo affianca nell’attività professionale.
E’ stato Giudice Onorario fino al 1993, reggendo anche per diverso tempo l’allora Pretura di Borgomanero.
Nel 1993 viene chiamato da Silvio Berlusconi alla scesa in campo per costituire Forza Italia a Novara: viene eletto Deputato nel 1994, nel Collegio 15 del Piemonte 2 (Trecate) e confermato nelle elezioni politiche del 1996 e del 2001. All’interno della Camera dei Deputati ricopre i seguenti incarichi: Vicepresidente della Commissione Eco – Mafia, componente della Commissione Anti – Mafia, componente della Commissione Giustizia, Vicepresidente nel periodo 1996 – 2001 del Gruppo parlamentare Forza Italia, ed infine dal 2001 al 2006, Segretario anziano di Presidenza della Camera nella XV° legislatura, sotto la Presidenza On. Casini, e componente della Fondazione Camera dei Deputati, sotto la Presidenza dell’attuale Capo dello Stato On. Giorgio Napoletano. Tra le attività legislative è da ricordare l’innovativo testo di modifica del diritto di famiglia che introduce l’affido condiviso nelle separazioni, progetto per il quale fu co-relatore nella XIV° legislatura e primo proponente nella XV°, che lo approvò.
Nella società civile è stato Presidente del Club Unione di Novara, del quale è tutt’ora revisore dei conti; Presidente del Rotary Val Ticino di Novara, Presidente per diversi anni dell’Associazione Famiglia Nuaresa, è tutt’ora membro dell’Accademia Italiana della Cucina. Sempre nell’ambito della società civile, è ad oggi componente del Collegio Sindacale di importanti società di rilievo nazionale, ed è stato per lungo tempo componente del Collegio dei Probiviri della Banca Popolare di Novara, ed anche Presidente dello stesso, fino alla fusione con la Banca Popolare di Verona.
Fin dalla gioventù ha praticato gli ambienti sportivi, con particolare passione per l’Hockey, il Calcio e il Tiro a volo. E’ stato dirigente della Rotellistica Novarese, Presidente dei Fedelissimi Novara Calcio, Vicepresidente Vicario della Federazione Italina Tiro a volo, ancora oggi iscritto all’Unione Nazionale veterani dello Sport.