torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
  I luoghi
     VERONA
     Novara Città
     Novara Provincia
     Verbano
     Cusio
     Ossola
     Valsesia
     Percorsi d'Arte
     Mappe
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
IL PROGETTO PASSIO NEL CUSIO

Sito ufficiale della Provincia del Verbano - Cusio - Ossola: www.provincia.verbania.it

Mostra

«UNA SOFFERENZA CHE CREA COMUNIONE E SPERANZA». MOSTRA CURATA DALL'ASSOCIAZIONE «NOI COME VOI» DI GALLIATE CON RAGAZZI PORTATORI DI HANDICAP

Dal giorno: ven 21 aprile

al giorno:
dom 30 aprile


Ore 10,00-12,30 16,0

Omegna (VB)


Salone Santa Marta

Associazione 'Noi come voi' - Galliate (NO)
Presentazione evento:

La titolazione che abbiamo scelto per dare un nome alla nostra associazione, con sole tre parole: NOI COME VOI, definisce già le nostre intenzioni.
Vogliamo mettere in condizione i frequentanti il nostro centro di sentirsi non “diversi”, ma “come” gli altri.
Il nostro obiettivo non é certo quello di fermarci al semplice assistenzialismo, vogliamo riuscire a realizzare e valorizzare la presenza dei nostri ospiti nel mondo ed il loro contatto con gli altri migliorando e potenziando le capacità comunicative.
Il Centro diurno é aperto da settembre fino al mese di luglio, dalle ore 9 alle ore 18, domenica esclusa, con 42 disabili.
Le numerose attività che vengono proposte sono formulate e guidate da una decina di “specialisti” nei settori dell’integrazione sociale e della riabilitazione: dalla psicomotricità all’animazione musicale, teatrale, dalla musicoterapia alla globalità dei linguaggi espressivo comunicativi.
Più di ottanta sono i volontari che si dedicano in vario modo al funzionamento del centro: splendida risorsa di umanità e solidarietà sociale, si alternano offrendo la loro prestazione per dar modo ai disabili presenti al centro di avere molteplici riferimenti di relazioni d’amicizia, di rapporti comunicativi e di collaborazione. Tra i volontari c’é anche chi si dedica al coordinamento, all’amministrazione, alle relazioni con le istituzioni ed altre mansioni altrettanto importanti.
Gli interventi educativo formativi, con laboratori a ciò preposti, ruotano attraverso la proposta di attività nell’area espressivo comunicativa, in quella motoria, in quella dell’integrazione psicofisica e della riabilitazione, nell’area occupazionale ed in quella dell’integrazione sociale.
Per ogni utente viene formulata una programmazione specifica con obiettivi immediati, a medio ed a lungo termine che vengono man mano verificati e discussi in sede di equipe formata da specialisti in endocrinologia, logopedia, psicologia e neuropsichiatria, che prestano la loro opera gratuitamente.
Il Centro NOI COME VOI vede la collaborazione con le varie istituzioni presenti sul territorio, dal Comune di Galliate, all’amministrazione del Consorzio dei servizi sociali per Ovest Ticino, Comune e Provincia di Novara e Regione Piemonte.
Vengono prodotti dei “Progetti”riabilitativi e di animazione che hanno trovato accoglimento nelle sedi appropriate e che hanno consentito un lavoro assiduo grazie al quale abbiamo avuto l’onore di essere denominati sede di ricerca e sperimentazione nella metodologia della “Globalità dei linguaggi”, con la supervisione di specialisti in questo campo.
L’associazione collabora con diverse realtà del novarese, tra cui l’Enaip, le scuole superiori, l’Università, garantendo un’organizzazione adeguata per la realizzazione di stage di inserimento lavorativo e riqualificazione professionale nell’ambito delle attività socio-assistenziali.
Da un anno abbiamo realizzato, in collaborazione con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, un “ Poliambulatorio Multidisciplinare per Portatori di Handicap”, a disposizione di tutte le famiglie che hanno difficoltà ad essere aiutate nel territorio di appartenenza.
Al Centro NOI COME VOI, negli ultimi sei anni abbiamo intrapreso una progettualità intitolata “Una cultura per l’handicap”, con la cooperazione delle tre componenti: utenti, volontari e specialisti.
Abbiamo sentito forte il desiderio di fare delle esperienze che fanno di un uomo, anche se incontra maggiori difficoltà della maggior parte degli uomini, un essere intelligente che crede, che porta con sé emozioni, sentimenti, amore per gli altri e sopratutto il desiderio di realizzarsi.


Post evento
guarda l'immagine precedente
Documentazione sull'evento:


 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com