torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
  I luoghi
     VERONA
     Novara Città
     Novara Provincia
     Verbano
     Cusio
     Ossola
     Valsesia
     Percorsi d'Arte
     Mappe
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
I LUOGHI
 UNO SPAZIO PER RAPPRESENTARE IL MISTERO

C'è uno spazio fisico, oggettivo, appartenente alle cose che hanno dimensioni e delimitazioni e c'è uno spazio psicologico, interiore in virtù del quale anche lo spazio fisico assume un volto nuovo, risignificato. Come il tempo anche lo spazio chiede di essere assunto dalla vita, dalla comunità, dalle relazioni umane.
Vivere in un territorio significa assumere il linguaggio che la natura e la cultura del posto esprimono: tradizioni locali, trasformazioni e morfologia del paesaggio, campagna e città, pianure, laghi, fiumi torrenti e mari contribuiscono a dare forma alla vita, a configurare una visione del mondo.
La Diocesi di Novara si estende entro la Provincia di Novara e la Provincia di Verbania, abbaracciando anche una parte della Provincia di Vercelli, la media e alta Valsesia e un piccolo lembo della Provincia di Pavia.

Brevi cenni storici del territorio diocesano
La diffusione del Cristianesimo in terra novarese risale con certezza alla metà del secolo IV con la predicazione di Gaudenzio che fu pure il primo Vescovo di Novara. Che in tale tempo, cioè verso il 360, vi fossero a Novara dei cristiani è provato anche dalla lettera che il vescovo Eusebio di Vercelli invia verso il 356 dall’esilio di Palestina ai suoi fedeli di Vercelli, Novara, Ivrea e Tortona. La serie dei vescovi inizia con Gaudenzio, dalle fonti dato come protovescovo, consacrato da Simpliciano di Milano attorno al 398, e prosegue, ininterrotta attraverso i secoli, fino all’attuale vescovo, il 124°, Renato Corti. Due dittici consolari eburnei, redatti in tempi diversi - uno prima, l’altro dopo il Mille - forniscono i nomi dei vescovi per più di mille anni, talora con cenno biografico ed espressioni laudative. Quattro presuli sono venerati come santi: Gaudenzio, Agabio, Lorenzo e Adalgiso, Beato è Benedetto Odescalchi, poi Papa Innocenzo XI; assai ricordato per l’opera di riforma della Diocesi in epoca post-tridentina sul modello borromaico il servo di Dio Carlo Bascapè. La superficie della Diocesi è di kmq 4.283 e comprende totalmente le province di Novara e di Verbania e, parzialmente, la provincia di Vercelli. Una sola parrocchia si trova in provincia di Pavia. Gli abitanti sono circa 550 mila, di cui 518 mila cattolici. La Diocesi è divisa in 8 vicariati territoriali. Le parrocchie sono 346.
I sacerdoti diocesani sono 465, i diaconi permanenti 11.




 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com