torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
  I luoghi
     VERONA
     Novara Città
     Novara Provincia
     Verbano
     Cusio
     Ossola
     Valsesia
     Percorsi d'Arte
     Mappe
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
IL PROGETTO PASSIO IN PROVINCIA DI NOVARA

Sito ufficiale della Provincia di Novara: www.provincia.novara.it

Copertina del testo edito da Edizioni Paoline 2006
guarda l'immagine successiva
Rappresentazione

«VIA CRUCIS: I TESTIMONI OCULARI»

giovedì 16 marzo 2006

Ore 21,00

Cameri (NO)

Via San F. D'Assisi, 9
Cinema Padre Ballardini

Angelo Franchini, attore e interprete
Presentazione evento:

Uno spettacolo teatrale scandito sulle stazioni della Via Crucis
Coi personaggi del Vangelo: Pilato, Erode, l’invitato senza abito di nozze, Giuseppe, il Giovane Ricco, una delle cinque vergini stupide, il cieco di Gerico, Giuda, l’altro ladrone…

Per ulteriori note cfr. www.angelofranchini.it


Documenti allegati:
- Angelo Franchini.DOC
Post evento
guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

Pilato, Erode, l’invitato senza abito di nozze, Giuseppe, il Giovane Ricco, una delle cinque vergini stupide, il cieco di Gerico, Giuda, l’altro ladrone. Sono questi alcuni dei personaggi a cui Angelo Franchini ha dato la sua voce nella rappresentazione “Via Crucis – I testimoni oculari”, che si è tenuta giovedì sera alle 21 a Cameri presso il Cinema Teatro “Padre Ballardini” nell'ambito del progetto "Passio - Cultura e arte attorno al mistero pasquale". I personaggi sopra citati non si possono certo definire dei vincitori nell’economia della narrazione evangelica ma uomini e donne che sono vissuti nell’ombra come Giuseppe di Nazareth o che hanno rifiutato l’incontro con Cristo, come la vergine stolta o il giovane ricco.

Angelo Franchini, che ormai da molti anni porta in tutta Italia spettacoli teatrali ispirati al Vangelo, ha preso tutto questo campionario di tristezze e di meschinità dal testo evangelico e l’ha fatto diventare testimone oculare della salita al Monte Calvario e del Martirio di Cristo. Oltre ai personaggi che compaiono lungo la vita di Cristo, Franchini ha presentato un testimone significativo delle valli ossolane nelle quali è nato: Giovanni Zuccone, l’ubriacone deriso da tutti che lanciò un sasso alla raffigurazione della Madonna di Re e la fece sanguinare.

Tutti questi personaggi nelle loro debolezze e nel loro dolore rappresentano la pienezza della realtà umana che sarà redenta da Cristo con la Sua morte e risurrezione, rappresentata simbolicamente alla fine dello spettacolo dall’Uomo vestito di bianco. L’attore – artista Franchini si fa interprete di questa umanità nella quale tutti possiamo riconoscere le nostre debolezze. Infatti, come diceva Giovanni Paolo II (che da giovane si era impegnato nella scrittura e recitazione di testi teatrali) nella sua lettera agli artisti del 1999 “Persino quando scruta le profondità più oscure dell’anima o gli aspetti più sconvolgenti del male, l’artista si fa in qualche modo voce dell’universale attesa di redenzione”.

 

Il testo della rappresentazione è stato pubblicato dalle edizioni Paoline e la sua lettura, oltre ovviamente alla visione dello spettacolo le cui date sono disponibili sul sito www.angelofranchini.it, grazie alla grandissima attualità dei temi trattati può costituire un momento nel quale fermarsi a riflettere in queste settimane di Quaresima sul significato che la Passione di Cristo può avere nella concretezza del nostro vissuto quotidiano. 

 

Pietro Toscani

Documenti allegati:
- 060316programmaviacrucis.pdf
Audio allegati:
- Intervista a Franchini.wma


 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com