Presentazione evento:
La presentazione del film è curata dal Gruppo volontari Cinema teatro San Carlo
Esistono tre edizioni di Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli. L’edizione originaria, quella televisiva, quella in videocassetta e DVD e infine quella per le sale cinamatografiche. La scheda del film è consultabile alla pagina del database dei film: www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=15510
La pellicola per la proiezione nelle sale cinematografiche della Diocesi di Novara (Cinema VIP - Novara; Cinema teatro "Silvio Pellico - Trecate; Cinema "San Carlo" - Arona; Cinema Sottoriva - Varallo Sesia) è di prorpietà della Cinteca comunale di Bologna.
Vita, morte e resurrezione di Gesù secondo i quattro vangeli rappresentano un compromesso tra la messinscena lirica e il film storico hollywoodiano. Frutto di una coproduzione tra la Rai italiana e la rete commerciale britannica ITC, il film richiese la partecipazione di 220 attori e migliaia di comparse e otto mesi di riprese; messo in onda in quattro puntate nel 1977. Film firmato dall’autorevole regista Franco Zeffirelli e le scenografie di Gianni Quaranta dove già con "Fratello Sole, Sorella Luna" del 1972 nasce una proficua collaborazione artistica, le scenografie sono rappresentate secondo le linee più care alla tradizione e alla iconografia storica. (cfr.
www.scenografieitalia.com/gesunazareth.htm)
- PRIMA PARTE: il film inizia con l'annunzio della nascita del Redentore, prosegue con gli episodi dell'infanzia di Gesù e si completa con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica del Signore che, prima di lasciare la Galilea, annuncia la propria missione in Gerusalemme e profetizza la Tragedia del Golgotha.
- SECONDA PARTE: E' preceduta da una incisiva e significativa sintesi della parte precedente: il Battesimo di Gesù (Lui è l'angelo sacrificale), la risurrezione della figlia di Giairo (Lui è la Risurrezione e la Vita), la grande predicazione e i miracoli (Lui è il fondatore del Regno), la visione del mistero centrale della Redenzione (Lui morirà per risorgere e far risorgere). Quindi espone gli episodi più noti dell'ultima settimana a Gerusalemme: l'ingresso nella città, la cacciata dei profanatori dal Tempio, i discorsi e le acerbe dispute nel Tempio, la Cena, l'agonia nel Getzemani, la Passione, Condanna, Crocifissione, Risurrezione e missione degli apostoli e della Chiesa.