Descrizione evento:
Il tempo di Quaresima nella liturgia romana si apre con la celebrazione del mercoledì delle Ceneri, giorno penitenziale che, sulla scorta del testo del Vangelo secondo Matteo, invita la comunità cristiana a porre l'attenzione su tre atteggiamenti fondamentali trasmessi dall'antica tradizione ebraica: l'elemosina, la preghiera e il digiuno.
Prendendo le mosse da questa celebrazione liturgica "Passio" valorizza questi tre atteggiamenti quaresimali con progetti ed eventi.
Il progetto di solidarietà "Avevo fame e mi avete dato da mangiare..." concretizza la solidarietà attraverso quella che la tradizione chiama "elemosina", ovvero un'offerta libera di denaro per situazioni di bisogno. I luoghi di spiritualità e di ascolto nell'area della Cattedrale e in alcuni punti della città (in particolare presso il Convento francescano di san Nazzaro e il Convento domenicano di Agognate) richiamano l'atteggiamento della preghiera. Infine, il richiamo biblico, oggetto di una tentazione di Gesù che afferma che "non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio" è l'occasione per concentrare l'attenzione dei fedeli su alcuni testi emblematici lungo il tempo del progetto Passio. In particolare i testi biblici che saranno analizzati, vissuti e presentati sono il testo di Matteo 25 sul "Giudizio finale" e il testo dell'Apocalisse.