«Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e
non distolgo il pensiero dal tuo Volto, che il mondo non mi svela». Queste parole di
Giovanni Paolo II esprimono l’anelito di una ricerca del Volto di Cristo, che si esprime, dalle prime testimonianze del IV secolo fino ai nostri giorni, nelle arte della
Chiesa d’Oriente e d’Occidente, con esiti diversi e affascinanti. Esiti e sviluppi che suor
Maria Gloria Riva, autrice di saggi di spirutalità dell'arte, e padre
Rinaldo Iacopino, dottorando in Scienze Ecclesiastiche Orientali, hanno illustrato in un incontro sul tema “Il volto di Cristo nell’arte”, condotto da
Annarita Merigo, laureanda in Studio e gestione dei beni culturali, che venerdì scorso ha richiamato nella sala dell’Arengo del Broletto un pubblico attento e numeroso. Un volto, quello di Cristo che, una volta incontrato – ha affermato suor Maria Gloria – lascia
un segno indelebile nell’anima. Come quello dello stupore commosso che Secondo Pia provò fotografando la
Sindone e scoprendo, nel negativo fotografico, il
“positivo di Dio” emerso dal telo. Un volto che, nell’icona del
Pantocrator di Santa Caterina al Sinai, scruta con il suo sguardo l’uomo, esprimendo la giustizia di Dio, che mette a nudo il
peccato dell’uomo offrendogli nel contempo l’
abbraccio del perdono. Un volto che, anche sporcato da strati di colore e nascosto dalle linee scomposte tracciate su esso nel “Cristo” di
Arnulf Rainer, continua a trasparire e interrogare l’uomo contemporaneo che vorrebbe negarlo. Se l’arte cristiana d’Occidente scandaglia
il mistero dell’incarnazione, cercando il volto di Cristo nel volto tormentato dell’uomo, l’arte delle
icone orientali punta alla
ricerca del mondo di Dio, ponendosi come
una finestra sull’Eterno, i cui contorni sono tracciati da
una mano umana prestata a Dio per dire qualcosa che non è di questa terra. L’icona diventa così – spiega padre Rinaldo –
rivelazione di Dio, e componente visiva di una
liturgia che rende eloquente il mistero attraverso l’immagine sacra.
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