passio 2010 - torna alla home page
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
Presentazione
Programma
Luoghi
Calendario
Mostra della Sindone
 di Torino
Enti promotori
Sostenitori
Link
Contatti
Area multimedia
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
vai al sito
Concerto. Oratorio della Passione secondo Luca con solisti, quattro cori e orchestra. Per la prima volta nella storia della musica italiana
Presentazione

Data: venerdì 26 marzo 2010

Tipologia incontro: Concerto

Ciclo di incontri:
Passio 2010

Ora inizio: 20,45

Luogo: Duomo
           Piazza della Repubblica - 28100 Novara
           Visualizza mappa

Con:
Cappella vocale e strumentale del Duomo di Novara ()


Conduce:



Descrizione evento:

SECONDO LUCA. E LA MUSICA SI FA “PASSIONE”
Venerdì 26 marzo, ore 20,45, nella Cattedrale di Novara una “prima” nella storia della musica italiana

Prendi il Vangelo secondo Luca, aggiungi i commenti poetici di una biblista, e offrilo alla creatività di un musicista. È la “ricetta” con cui è nato l’Oratorio della Passione secondo Luca, la grande realizzazione musicale che – in prima esecuzione assoluta – sarà proposta al pubblico nel Duomo di Novara venerdì 26 marzo alle ore 21. Un’opera – unica nel suo genere nel panorama musicale italiano di ieri e di oggi – che vedrà la partecipazione di stte cantanti solisti e tre cori, accompagnati dall’orchestra della Cappella musicale della Cattedrale. Oltre 250 esecutori, che daranno vita a più di due ore di musica e di intensa spiritualità, dedicate al mistero pasquale di passione e morte di Gesù Cristo.

“Ma dove sta l’unicità di questa operazione, offerta al pubblico nell’ambito del progetto Passio 2010? Si tratta del la prima volta nella storia – spiega don Silvio Barbaglia, responsabile del progetto – che l’intero testo della Passione dell’evangelista Luca, nella forma dell'Oratorio della Passione, tradotto in lingua italiana, viene narrato in musica”. Un tentativo che si pone nel solco storico del genere musicale chiamato “oratorio”, sviluppato in Italia da Carissimi e Scarlatti – per citare i nomi più noti – e, in Germania, da Schütz e Telemann. E portato a vette di altissimo valore artistico dal grande Johann Sebastian Bach, autore dei grandi oratori della Passione secondo Giovanni e della Passione secondo Matteo, che sono stati eseguiti nell’ambito delle edizioni 2006 e 2008 di Passio.

Infine, per Passio 2010, è nata l’idea di scrivere un oratorio della Passione tratta dal Vangelo di Luca. È il Vangelo letto nelle celebrazioni festive dell’anno liturgico della Quaresima 2010. Un Vangelo con cui il grande Bach si è cimentato per trarne un oratorio della Passione di Cristo, che è purtroppo andato perduto. Perché non tentare allora di scrivere un Oratorio della Passione secondo Luca, per realizzare oggi, in modo nuovo, ciò che Bach aveva fatto nella Lipsia del ‘700? È la sfida raccolta dagli organizzatori di Passio. La stesura del “libretto” viene è stata affidata a Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura e autrice di numerosi testi sull’esegesi del Nuovo e Antico Testamento. L’incarico di musicarlo è stato invece affidato al maestro Alberto Sala, organista titolare del Duomo e autore di composizioni di argomento sacro tra cui "La preghiera infocata" (su libretto di san Luigi Grignon De Montfort) e "Haec Nova Jerusalem" (dedicata alla storia e all’arte del Sacro Monte di Varallo). Virgili ha composto così un testo in cui la narrazione evangelica è introdotta e intervallata da brani di commento, che ne interpretano il significato, scavano nell’animo dei personaggi e accostano alle parole di Luca a quelle di poeti e scrittori contemporanei. E Sala ha creato una musica capace di mettersi a servizio del testo, con grande duttilità di forme e di ritmi, per esaltarne le potenzialità espressive, con un linguaggio che, nel legame con la ricca tradizione musicale sacra italiana, cerca nuovi equilibri ed effetti comunicativi.

La prima esecuzione dell’Oratorio – venerdì 26 marzo nella Cattedrale di Novara – sarà guidata da Paolo Monticelli, direttore della Cappella strumentale della Cattedrale di Novara, che ha collaborato con il maestro Sala nell’orchestrazione dell’opera e lò'autrice del "libretto", Rosanna Virgili.
 
L'incontro si pregerà, accanto alle autorità locali, della presenza straordinaria del Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano e, con lui, di mons. Renato Corti, vescovo di Novara. L’esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione su maxischermi del testo cantato e di immagini artistiche delle Passione di Cristo, ulteriori stimoli per l’immersione nel mistero di Cristo, a cura di Riccardo Dellupi e di Filippo Lattanzio.

DOCUMENTAZIONE:
1) Libretto dell'Oratorio della Passione di Luca
2) Esempio di partitura
3) Scheda organico dell'esecuzione
4) Foto conferenza stampa


Enti Promotori:
La Nuova Regaldi (Associazione Culturale Diocesana)



Connection Failure
Copyright 2007-2008 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com