Presentazione evento:
Vai a:
LUNEDI' 16 OTTOBRE: Primo giorno
MARTEDI' 17 OTTOBRE: Secondo giorno
MERCOLEDI' 18 OTTOBRE: Terzo giorno
GIOVEDI' 19 OTTOBRE: Quarto giorno - Mattina
VENERDI' 20 OTTOBRE: Quinto giorno
QUARTO GIORNO DEL CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE: TESTIMONI DI GESU' RISORTO, SPERANZA DEL MONDO
19 ottobre, giovedì
In pellegrinaggio dalla Diocesi di Novara al Convegno ecclesiale nazionale di Verona (16-20 ottobre).
L’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi e il Progetto culturale della Chiesa italiana organizzano giovedì 19 ottobre un grande pellegrinaggio a Verona in occasione della celebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI nello Stadio comunale di Verona.
La visita apostolica di Papa Benedetto XVI è rivolta a tutta la Chiesa italiana. Lungo la mattinata del 19 ottobre, infatti, il Papa rivolge la parola ai 2700 partecipanti al Convegno ecclesiale nazionale, nel pomeriggio alle ore 16 presiede la Santa Messa con tutto il popolo di Dio riunito nello Stadio Bentegodi.
La Diocesi di Novara, che attraverso il progetto Passio 2006 ha preparato il cammino “Verso Verona”, ha voluto favorire un’ampia partecipazione (1700 pellegrini) per la visita apostolica di Papa Benedetto XVI nel cuore del cammino ecclesiale della Chiesa italiana. La presenza del Santo Padre è l’occasione concreta per accompagnare molti pellegrini a comprendere l’importanza profonda dell’evento ecclesiale che si celebra a Verona “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo”. La Diocesi di Novara si è fatta dunque presente al grande appuntamento della Chiesa italiana attraverso una preparazione adeguata rivolta ai pellegrini ospitati sui 36 pullman e curata dagli oltre 100 animatori. Attraverso momenti di preghiera predisposti dal libretto "Pellegrini verso Verona" e la visione di quattro filmati è stato possibile introdurre ai valori e alle dimensioni ecclesiali messi in campo dal Convegno Ecclesiale Nazionale.
Struttura del pellegrinaggio:
· Ore 8.00-9.00: Partenza da vari punti della Diocesi
· Ore 11.30: Sosta lungo l’itinerario per il pranzo al sacco, offerto dall’organizzazione
· Ore 14.00: Sistemazione allo Stadio comunale in attesa della Santa Messa
· Ore 16.00: Solenne concelebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI
· Ore 19.00: Rientro in Diocesi di Novara con sosta in autogrill
· Ore 22.00–22.30: Arrivo a destinazione in Diocesi
Nel viaggio di ritorno verrà raccolta un’offerta libera in favore di opere di solidarietà sostenute dalla Diocesi di Novara: Casa di prima accoglienza femminile a Novara; Casa speranza, di prima accoglienza maschile a Novara e Il Cenacolo, casa di seconda accoglienza a Meina; infine, per il VCO, il progetto della «Casa della Carità» a Domodossola.
Si ringrazia la Fondazione BPN per il territorio per il finanziamento all’iniziativa
Informazioni: www.passionovara.it www.novara.chiesacattolica.it
info@passionovara.it pellegrinaggi@novaria.org
Tel. 0321-661633; 0321-331322
_____________________________________________________________________________
Programma dell’incontro
con il SANTO PADRE BENEDETTO XVI
Verona, 19 ottobre 2006
ore 12.30 Il Santo Padre lascia la Fiera di Verona e, in auto, raggiunge l’Episcopio. (nel corteo papale trovano posto i Cardinali Italiani e la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana).
ore 13.00 In Episcopio: pranzo e breve sosta.
ore 15.30 Il Santo Padre lascia l’Episcopio; attraversato il Battistero, entra il Cattedrale per una breve visita in privato; all’altare della Madonna del Popolo, adorazione del Santissimo Sacramento.
Dalla Cattedrale, il Santo Padre esce in Piazza Duomo e sale in auto per raggiungere lo Stadio Comunale.
ore 15.50 Il Santo Padre arriva allo Stadio «Bentegodi», in auto fa il giro della pista, salutando i Fedeli, quindi si reca nella sagrestia per rivestire i paramenti liturgici.
ore 16.00 STADIO «BENTEGODI»: CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA.
-
Saluto di S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona (
testo)
* Omelia del Santo Padre (testo)
Alla Celebrazione è prevista la partecipazione dell’On. Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri, con le altre Autorità Civili.
ore 18.30 Terminata la Concelebrazione eucaristica, in auto il Santo Padre si trasferisce all’aeroporto “Catullo” di Verona-Villafranca.
Alla scaletta dell’aereo si congedano dal Santo Padre l’On. Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri, e le altre Autorità Civili che hanno accolto al mattino il Santo Padre.
ore 19.00 Partenza dall’aeroporto di Verona-Villafranca per l’aeroporto di Ciampino.
ore 19.50 Arrivo all’aeroporto di Ciampino.
Trasferimento in elicottero in Vaticano.
ore 20.15 Arrivo all’eliporto del Vaticano.