torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO RAPPRESENTARE

Il percorso Rappresentare propone la rappresentazione teatrale come via di accesso al mistero, che riunisce in sé i sensi dell'udito e della vista, ricreando sul palcoscenico occasioni di meditazione e di contemplazione, attinte da testi e opere della tradizione o dovuti alle creatività di autori contemporanei.



Rappresentazione

LA CROCIFISSIONE. SACRA RAPPRESENTAZIONE SULLA PASSIONE E SULLA MORTE DI CRISTO

martedì 11 aprile 2006

Ore 21,15

Bellinzago Novarese


Piazza del Palazzo municipale

Gruppo delle Sacre rappresentazioni di Bellinzago novarese
Presentazione evento:

Si tratta della quindicesima “fatica” messa in scena dal “Gruppo delle Sacre Rappresentazioni” di Bellinzago Novarese che si occupa di rappresentare teatralmente la vita di Gesù.
Il Gruppo, oltre a offrire un emozionante spettacolo di qualità offre anche un momento di riflessione e di raccoglimento religioso perché chiama il pubblico ad osservare un comportamento consono per cui, anche se lo spettacolo si svolge in piazza, è come se si svolgesse in chiesa.
La rappresentazione (che inizia con una prima parte proiettata che racconta della cattura e della condanna di Gesù) è inframmezzata da una breve processione con fiaccolata che sposta tutti gli attori e il pubblico verso il calvario dove , in una addolorata reinterpretazione teatrale, vengono presentate le scene delle ultime ore di vita di Gesù. La suggestione del luogo, la cura della rappresentazione scenica e l’ormai collaudata bravura del gruppo darà vita ad un momento di grande commozione e di intima riflessione.
La dedizione e la passione di tutti i componenti del gruppo hanno fatto si che le Sacre Rappresentazioni, nate per essere un momento di condivisione religiosa si trasformassero anche in una vera e propria tradizione per il paese di Bellinzago.
Attualmente il gruppo delle Sacre Rappresentazioni si avvale del lavoro e della collaborazione di circa duecento persone. Gli attori che interpretano i personaggi nelle rappresentazioni sono cento - centoventi, mentre gli altri si occupano degli aspetti tecnici e organizzativi.
La rappresentazione durerà circa un’ora e mezza, più il tempo per la processione.

Le Sacre Rappresentazioni non sono solo uno spettacolo fine a sé stesso, ma sono un’opportunità di socializzazione, una possibilità di comunicazione di un messaggio che entri nei cuori di tutti, anche di chi non crede e sono soprattutto il risultato di un affiatamento dei componenti del gruppo che credono nella “coralità”, nella collaborazione e nella disponibilità verso gli altri.

N.B.: in caso di brutto tempo la sacra rappresentazione verrà rinviata a Martedì 11 aprile alle ore 21,15.


Documenti allegati:
- LA CROCIFISSIONE.pdf
Post evento
guarda l'immagine precedente guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

Nonostante la temperatura tutt'altro che primaverile, 120 persone circa si sono ritrovate ieri sera, 11 aprile, nella piazza del municipio di Bellinzago Novarese per assistere alla rappresentazione della Crocifissione.

Il Gruppo delle Sacre Rappresentazioni, composto da oltre duecento persone tra attori, tecnici, scenografi e collaboratori a vario titolo, opera sul territorio bellinzaghese ormai da alcuni anni e vanta ormai una certa esperienza che ha consentito il buon esito della serata.

Una prima parte della rappresentazione si è svolta nella sopracitata piazza dove è stato proiettato un filmato registrato da esibizioni precedenti del gruppo. Le immagini ripercorrevano i momenti perecedenti l'arresto di Gesù, dalla decisione del Sinedrio alla cattura nel Getzemani.

In un secondo momento, i presenti sono stati invitati a rivivere la via crucis di Cristo, dirigendosi a piedi, in religioso silenzio e portando fiaccole accese, verso la collina, sfruttata par la sua suggestione in qualità di Calvario. Davanti a tutti, i soldati romani circondavano un Gesù realisticamente a torso nudo che trascinava faticosamente la croce. Il corteo è stato acompagnato e guidato da una voce che ha suscitato riflessioni nei convenuti.

Giunti sul luogo, dove erano state precendentemente allestite le croci dei due ladroni, gli attori hanno dato vita alla crocifissione di Gesù, riadattando il testo dei Vangeli e riprendendo anche la tradizione degli apocrifi. Oltre alla figura del Cristo, è stato dato risalto a quella di Maria, addolorata sotto la croce, e ad altre minori, quali i due ladroni.

La cura nella scelta dei costumi, delle luci, delle musiche, la suggestione del luogo prescelto per la rappresentazione e la bravura degli attori, guidati da una regìa capace, hanno consentito ai opresenti di vivere il mistero della passione di Cristo in maniera più profonda e consapevole. Si è trattato di un evento di fede, degno preludio al triduo pasquale ormai prossimo.

 

 



 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com