torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO VEDERE

Il percorso Vedere valorizza lo strumento di indagine offerto dal senso della vista, che scorge nella realtà e nell'arte elementi simbolici che guidano il cammino di ricerca di senso e di speranza.



Mostra

LA FOTO D'ARTE PIÙ GRANDE AL MONDO IN INTERNET: WWW.HALTADEFINIZIONE.COM

sabato 21 ottobre 2006


Varallo Sesia (VC)


Convento di Santa Maria delle Grazie

don Agostino Temporelli; VIncenzo Mirarchi; Mauro Gavinelli; Emilio Billi; Antonella Rubicco; Costanzo Zingrillo; Luca Ponzio
Presentazione evento:

La più grande foto d'arte digitale al mondo in Internet: Vita di Gesù - Parete della Chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie a Varallo Sesia (VC)

Visita il sito: www.haltadefinizione.com

La foto digitale più grande al mondo
La riproduzione fotografica dell’affresco in ventuno scene dell’intera vita di Gesù dipinto da Gaudenzio Ferrari sul tramezzo del Convento di Santa Maria delle Grazie di Varallo Sesia (1513) è stata elaborata ad altissima definizione come foto digitale più grande al mondo e resa disponibile presso il sito internet www.haltadefinizione.com. L’immagine della parete gaudenziana era già stata utilizzata come “grande logo” a dimensioni reali nell’ambito del progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” (www.passionovara.it) della Diocesi di Novara lungo il tempo di quaresima e di pasqua in preparazione del Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona e quale logo del Convegno nazionale degli Uffici catechistici diocesani a Olbia. Ora, l’operazione tecnica di altissima qualità permette al visitatore del sito di osservare anche i più reconditi particolari dell’opera d’arte, giungendo fino alle pennellate dell’artista.
Il rilievo culturale e artistico di tale impresa si sta diffondendo a macchia d’olio in internet attraverso accessi sempre più numerosi (allo stato attuale, a nove giorni dall’apertura del sito, gli accessi sono oltre 140.000), suscitando stupore e meraviglia per la complicatissima impresa da un punto di vista tecnico e per la bellezza artistica dell’immagine osservata con una nuova “lente d’ingrandimento”, una foto digitale ad altissima definizione di 8,6 Gigapixel. L’importanza di tale operazione tecnica e artistica è stata riconosciuta anche da Rob Galbraith, uno dei più importanti fotogiornalisti americani.
Tale sperimentazione, la più avanzata al mondo allo stato attuale, può aprire nuove strade per lo studio e la valorizzazione di opere d’arte e, in particolare, quelle di rilievo spirituale per una traduzione catechetica, omiletica e pastorale.

Ideazione, progettazione e direzione dell’opera
L’Ufficio dell’Inventario sezione Beni Culturali della Diocesi di Novara e HAL9000 S.r.l. di Novara, hanno prodotto, su concessione del Comune di Varallo Sesia, una fotografia digitale da 8,6 miliardi di pixel che riproduce la Parete Gaudenziana opera ad affresco del pittore Gaudenzio Ferrari datata 1513 e visibile nel tramezzo della chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie in Varallo Sesia, diocesi di Novara e provincia di Vercelli.
La collaborazione tecnica e operativa con HAL9000 S.r.l. è nata da un’idea e da un progetto iconografico di Agostino Temporelli, responsabile diocesano dell’Inventario.
Mauro Gavinelli e Vincenzo Mirarchi hanno definito la metodologia di ripresa ed il processo di elaborazione dati eseguito su sistema multiprocessore dedicato basato su processori AMD Opteron™ a 64 bit progettato da Emilio Billi e Antonella Rubicco.
La scrittura del software e degli algoritmi è stata diretta da Costanzo Zingrillo mentre Luca Ponzio ha curato l’editing e la post-produzione.

Caratteristiche tecniche dell’opera
L’immagine si pone ai limiti delle attuali possibilità in ordine di grandezza finale della fotografia digitale. L'immagine è il risultato della unificazione di 1145 scatti di 12,2 Megapixel con colore a 16 bit per canale.
La tecnologia digitale adottata consente di produrre immagini che permettono l’esplorazione di opere artistiche in dettagli estremamente ravvicinati.
L’immagine digitale della Parete Gaudenziana da 8,6 Gigapixel può essere esplorata in dettaglio sul sito www.haltadefinizione.com che nei primi nove giorni di visibilità, a partire dal 19/10/2006, ha ricevuto più di 140.000 visitatori da tutto il mondo. Allo stato attuale la divulgazione della notizia avviene sostanzialmente attraverso link in internet e passaparola.
E’ possibile prenotare il poster con riproduzione a stampa 127 x 95 cm. da prenotarsi attraverso il sito internet.

Dati tecnici
Immagini scattate: 1.145
Dati elaborati: 84 Gigabyte
Pixel elaborati: 13.982.996.480
Colore: 16 bit per canale
Dimensione in pixel immagine finale ritagliata: 8.604.431.000 pixel(w. 96.679 x h. 89.000)
Dimensione in pixel immagine finale prima del ritaglio: 10.293.864.000 pixel (w. 103.560 x h. 99.400)
Dimensione su disco dell'immagine finale a 3x16 bit: 51.625.586.000 byte
Misure del campo di ripresa: 10,80 m x 9,94 m (35,43 ft x 32,61 ft) pari a 107,35 m2 (1155,37 sqr feet).
Risoluzione finale dell'immagine a dimensione reale: 227 dpi
Densità : 80 pixel/mm2
Densità lineare: 9 pixel/mm
Spazio fisico su disco richiesto per l'elaborazione a 16 bit: 1,8 Terabyte
Memoria Ram: 16 Gigabyte
CPU: 4 X AMD Opteron™ 885 Dual Core 64 bit
Riprese effettuate il 30 gennaio 2006
Durata riprese: 13 ore
Tempo richiesto per elaborazione dati: 3 mesi
Immagine finale realizzata il 15 giugno 2006


Post evento
Documentazione sull'evento:


 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com