Documentazione sull'evento:
I NUMERI DEL 4° CONVEGNO ECCLESIALE
Sono state più di 2.700 le persone che, a vario titolo, hanno partecipato al 4° Convegno ecclesiale nazionale, conclusosi oggi a Verona. L’assemblea dei convegnisti, cresciuta giorno per giorno, era composta da 11 cardinali, 222 vescovi, 608 sacerdoti, 41 diaconi, 322 tra religiosi e religiose, 15 consacrati laici, soprattutto donne, e 1275 laici. Tra di loro c’erano anche 30 immigrati residenti in Italia e 20 italiani residenti all’estero. Erano, invece 270 gli invitati, tra i quali rappresentanti degli episcopati europei e di altre aree continentali come l'Africa, l'Asia, l'Oceania, l'America del nord e America del sud. Settecento i volontari messi in campo dalla diocesi scaligera (a cui vanno aggiunti i seicento mobilitati dalla protezione civile) che hanno svolto diversi servizi nei vari luoghi della città. La sala stampa allestita nella Fiera - e le tribune stampa dell’Arena e dello stadio Bentegodi –hanno visto al lavoro settecento operatori dell’informazione, suddivisi all’incirca a metà tra giornalisti e fotocineoperatori o tecnici. La finestra sul mondo, rappresentata dal sito internet, ha visto finora affacciarsi virtualmente sul convegno ben 300mila utenti, tra i quali 50mila hanno seguito le dirette on-line e hanno voluto rivedere i contributi video registrati.
Gli espositori nello spazio dedicato allo stand, erano più di settanta in rappresentanza di enti e associazioni ecclesiali e sociali. Otto, infine, gli eventi culturali legati al convegno, tra singole installazioni di artisti (3), vere e proprie mostre (4) e l’oratorio musicale “Resurrexi”, eseguito in prima assoluta a Verona.
_________________________________________________________________________________
FORTE PRESENTA MISSIONARIA AL 4° CONVEGNO ECCLESIALE
Si terrà oggi pomeriggio al Centro unitario missionario di Verona (via Bacillieri 1 ore 15.30) l’incontro dei 10 missionari invitati al 4° Convegno Ecclesiale nazionale. Si tratta di missionari provenienti dai 5 contenti che sottolinea la grande presenza e la ricchezza di contributi che il mondo missionario ha dato al 4° Convegno Ecclesiale nazionale. Più di 50 delegati, tra missionari in servizio, volontari e persone impegnate in organismi che ruotano attorno al mondo missionario hanno partecipato all’importante evento ecclesiale veronese.
“Oggi ci sarà un primo incontro sulle ricadute che il Convegno Ecclesiale nazionale avrà nel mondo delle missioni – sottolinea monsignor Giuseppe Pellegrini, direttore generale della Fondazione Missio e direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese -. In Italia e in particolare a Verona c’è una grande tradizione missionaria. Anche in occasione di questo 4° Convegno Ecclesiale nazionale il nostro pensiero va ai numerosi missionari italiani impegnati in tutto il mondo a svolgere un servizio all’uomo e al Vangelo nei luoghi più difficili e in aree geografiche come l’Africa, l’Asia, il Sud America, il Medio Oriente”. A Verona anche gli Istituti missionari hanno dato un contributo di rilievo. Più di una volta e in più di un’occasione sono stati ricordati i missionari martiri. In particolare nella “veglia missionaria” svoltasi martedì 17 ottobre 2006 nella Cattedrale di Verona. La veglia di preghiera missionaria è stata animata dal Centro missionario diocesano, dagli Istituti missionari di Verona in collaborazione con la Fondazione Missio.
I missionari invitati al convegno sono due vescovi: S.E. Mons. Virgilio Pante, missionario della consolata e vescovo di Maralal, in Kenya; S.E. Mons. Vasino Adriano Ciocca, Fidei Donum di Novara e vescovo di Floresta in Brasile; don Juan Nota, Fidei Donum in Argentina; Suor Marina Cassano, comboniana, in Uganda; don Pietro Sartorel, Fidei Donum a Fortaleza in Brasile; Luca Clochiatti, volontario laico, a Korogocho in Kenya; don Leonardo Di Mauro, Fidei Donum, in Benin; Padre Ernesto Viscardi, missionario della consolata, in Mongolia; Suor Piera Grandi, missionaria saveriana in Brasile e Padre Giorgio Licini, missionario del Pime, a Waigani in Papua Nuova Guinea.
Testi catturati dal sito: www.convegnoverona.it