torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO RAPPRESENTARE

Il percorso Rappresentare propone la rappresentazione teatrale come via di accesso al mistero, che riunisce in sé i sensi dell'udito e della vista, ricreando sul palcoscenico occasioni di meditazione e di contemplazione, attinte da testi e opere della tradizione o dovuti alle creatività di autori contemporanei.



Rappresentazione teatrale del gruppo Anffas a Masera
guarda l'immagine successiva
Rappresentazione

«IL DISABILE: SOGGETTO, TESTIMONE E... "ATTORE" DELLA PASSIONE DI DIO».

domenica 30 aprile 2006

Ore 16,00

Domodossola


Teatro Galletti

Anffas
Presentazione evento:
Per presentare sinteticamente l’evento di cui l’Anffas ha l’onore di essere protagonista, chiariamo prima di tutto il significato del titolo dato al medesimo: “IL DISABILE: SOGGETTO, TESTIMONE E …ATTORE DELLA PASSIONE DI DIO”.
Per cominciare: il disabile soggetto e testimone della passione, nel senso che soggiace al patire, al soffrire; e ne è, pertanto, anche testimone per eccellenza.
E con lui – per certi aspetti, anzi, prima di lui – la famiglia: con tormento maggiore, in quanto vittima innocente e consapevole di avvenimenti dolorosi che la toccano così da vicino.
Attori, poi; certo, e con la leggerezza e persino l’allegria rese possibili, ai nostri disabili intellettivi, dalla limitata o nulla coscienza della loro condizione. Perciò, i loro canti, la loro rappresentazione teatrale, in cui vengono valorizzate le loro potenzialità, sono sicuramente ben accetti a Colui che, avendo a sua volta vissuto la Passione, non può che guardare con benevolenza a queste sue creature meno fortunate (almeno secondo i parametri umani più correnti…).

Post evento
guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

Lo spettacolo particolarmente intenso e articolato ha visto in scena i ragazzi disabili tra canzoni, letture di testi, immagini, realizazioni teatrali e mimi. Particolarmente toccante è stato il momento di racconto della propria esperienza nella forma della testimonianza personale. E' anche possibile vedere le immagini di arte poste a commento di testi letti tratti dalla tradizione della storia della Passio.



 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com