torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO CELEBRARE

Il percorso Celebrare valorizza nell'atto liturgico, che rende presente "qui e ora" il sacrificio pasquale di Cristo, la ricerca dell'uomo che risponde all'anelito a ricongiugersi con il suo Creatore e Salvatore, che a lui interamente si è donato, e al quale l'uomo desidera interamente donarsi, in un abbraccio che esprime la tenerezza sponsale dell'amore reciproco tra Dio e la creatura umana. Celebrazioni eucaristiche, processioni liturgiche e adorazioni eucaristiche uniscono, nel mistero dell'Incarnazione di Cristo, la dimensione sprituale della ricerca di Dio con quella culturale della lettura della storia alla luce della fede e l'impegno a divenire in essa collaboratori del Bene e testimoni di speranza.

Pellegrinaggio

PELLEGRINAGGI VICARIALI AL SACRO MONTE DI VARALLO

domenica 05 marzo 2006

Ore 15,00

Sacro Monte di Varallo


Dalla Madonna delle Grazie al Sacro Monte di Varallo

Damiano Pomi, guida artistica e culturale; don Silvio Barbaglia, guida spirituale; Manuel Grossini; Suor Maria Gioia Bertelli

Pagine da visitare:
1) Visita il sito ufficiale del Sacro monte di Varallo:
http://www.santuari.it/varallo/
2) Per una guida on line dei Sacri Monti del Piemonte (Orta, Varallo, Crea e Oropa): 
http://www.arsnet.it/sogevi/pdf/guida_italiano_incoming.pdf
Presentazione evento:

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SACRO MONTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO PASSIO 2006 

* Ore 14:30: accoglienza presso il posteggio del pullman a Varallo Sesia
* Ore 15:00 presso il Convento di Santa Maria delle Grazie introduzione del pellegrinaggio, con un breve momento di preghiera e presentazione della Parete Gaudenziana.
* Ore 15:30 – 16:00 salita al Sacro Monte: a piedi, per chi lo desidera, o in funivia
* Ore 16:00 – 16:30 presso la piazza dei Tribunali introduzione alla visita spirituale e culturale delle cappelle
* Ore 16:30 - 17:15 visita guidata alle cappelle della Passione: Ultima Cena – Orazione nell’Orto – Cattura di Gesù – Piazza dei Tribunali – Flagellazione – Incoronazione di spine – Scala Santa – Ecce Homo – Palazzo di Pilato – Salita al Calvario – Crocifissione (solo esternamente) – Pietà – Deposizione nella Sindone – Sepolcro, con momento di preghiera conclusivo nella piazza della Basilica
* Ore 17:30 Santa Messa in Basilica, per i gruppi che lo desiderano e che sono accompagnati da un sacerdote.
* Ore 19.00 Possibilità di cena presso l’Albergo del Pellegrino, con menù e costo da concordare direttamente con il ristorante.

Ha aderito al pellegrinaggio vicariale il Vicariato dell'Ovest Ticino con le parrocchie di Galliate e di Cameri


Post evento
guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

Si è svolto domenica 5 marzo presso il Convento della Madonna delle Grazie di Varallo Sesia il primo pellegrinaggio vicariale del progetto "Passio 2006". Ha aderito il vicariato dell'Ovest Ticino con le due parrocchie di Galliate e di Cameri, complessivamente un centinaio di persone.
La struttura dell'incontro ha visto una presentazione guidata della parete gaudenziana raffigurante la vita di Gesù come antico "tramezzo" francescano all'interno della Chiesa. Il prof. Damiano Pomi ha riletto le ventun scene della storia di Gesù dall'annunciazione alla resurrezione cogliendone i tratti spirituali profondi nell'evocazione comunicativa rivolta alla gente del popolo che entrava in questa chiesa posta ai piedi del sacro Monte, come inizio dell'ultimo tratto di pellegrinaggio verso la Nuova Gerusalemme.
Così, come gli antichi pellegrini, anche il gruppo di Galliate e di Cameri a piedi, nel silenzio e nell'ascolto di testi, musiche e preghiere, ha rivolto i propri occhi verso il monte e, nel cammino, è giunto in cima sostando nella piazza dei tribunali.
Illustrato l'itinerario da seguire dalla cappella dell'ultima cena all'immagine del risorto raffigurata nella fontana in piazza della basilica vengono anche offerti spunti di riflessione, metodo per scrutare attraverso le grate i particolari e imparare a sostare, come gli antichi pellegrini di fronte al mistero narrato in immagini.
La conclusione, verso le ore 17:30, dopo avere personalmente e in silenzio visitato le cappelle, è avvenuta nella piazza della Basilica nella speranza offerta dalla resurrezione di Cristo.

Filmati Allegati:
- IntervistaD_POMI.avi visualizza questo filmato


 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com