torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO IMMAGINARE

Il percorso Immaginare propone all'attenzione del pubblico la visione di tre film dedicati alla figura di Gesù, intrepretata dalla sensibilità dei registi Pier Paolo Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo, 1964), Franco Zeffirelli (Gesù di Nazaret, 1977) e Mel Gibson (La Passione di Cristo, 2004), con la possibilità di incontrare i protagonisti della realizzazione dei film (Alfredo Bini, Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Daniele Nannuzzi, Pedro Sarubbi, don Basilio Gavazzeni) in alcuni incontri del percorso Riflettere.



L'attore Robert Powel interprete di Gesù
Proiezione film

«GESÙ DI NAZARETH»

giovedì 02 marzo 2006

Ore 20,30
Presentazione evento:

La presentazione del film è curata da CGS MIXER Pernate

Esistono tre edizioni di Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli. L’edizione originaria, quella televisiva (371 m., 6 h. e 11 m.), quella in videocassetta e DVD (237 m.) e infine quella per le sale cinamatografiche in due parti (146 m e 91 m.). La scheda del film è consultabile alla pagina del database dei film: www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=15510

Frutto in cooperazione produttiva tra la RAI italiana e la rete commerciale britannica ITC (con quote di quattro milioni e mezzo di dollari fornite dalla General Motors), il film richiese la partecipazione di 220 attori, migliaia di comparse e otto mesi di riprese. Messo in onda nella primavera del 1977 in quattro puntate, fu ripreso nella primavera del 1987.

La pellicola utilizzata per la proiezione nelle quattro sale cinematografiche della Diocesi di Novara (Cinema VIP - Novara; Cinema teatro "Silvio Pellico - Trecate; Cinema "San Carlo" - Arona; Cinema Sottoriva - Varallo Sesia) è di proprietà della Cinteca comunale di Bologna.


Vita, morte e resurrezione di Gesù secondo i quattro vangeli rappresentano un compromesso tra la messinscena lirica e il film storico hollywoodiano. Frutto di una coproduzione tra la Rai italiana e la rete commerciale britannica ITC, il film richiese la partecipazione di 220 attori e migliaia di comparse e otto mesi di riprese; messo in onda in quattro puntate nel 1977. Film firmato dall’autorevole regista Franco Zeffirelli e le scenografie di Gianni Quaranta dove già con "Fratello Sole, Sorella Luna" del 1972 nasce una proficua collaborazione artistica, le scenografie sono rappresentate secondo le linee più care alla tradizione e alla iconografia storica. (cfr. www.scenografieitalia.com/gesunazareth.htm)

- PRIMA PARTE: il film inizia con l'annunzio della nascita del Redentore, prosegue con gli episodi dell'infanzia di Gesù e si completa con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica del Signore che, prima di lasciare la Galilea, annuncia la propria missione in Gerusalemme e profetizza la Tragedia del Golgotha.

- SECONDA PARTE: E' preceduta da una incisiva e significativa sintesi della parte precedente: il Battesimo di Gesù (Lui è l'angelo sacrificale), la risurrezione della figlia di Giairo (Lui è la Risurrezione e la Vita), la grande predicazione e i miracoli (Lui è il fondatore del Regno), la visione del mistero centrale della Redenzione (Lui morirà per risorgere e far risorgere). Quindi espone gli episodi più noti dell'ultima settimana a Gerusalemme: l'ingresso nella città, la cacciata dei profanatori dal Tempio, i discorsi e le acerbe dispute nel Tempio, la Cena, l'agonia nel Getzemani, la Passione, Condanna, Crocifissione, Risurrezione e missione degli apostoli e della Chiesa.


Post evento
Documentazione sull'evento:


 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com