torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO IMMAGINARE

Il percorso Immaginare propone all'attenzione del pubblico la visione di tre film dedicati alla figura di Gesù, intrepretata dalla sensibilità dei registi Pier Paolo Pasolini (Il Vangelo secondo Matteo, 1964), Franco Zeffirelli (Gesù di Nazaret, 1977) e Mel Gibson (La Passione di Cristo, 2004), con la possibilità di incontrare i protagonisti della realizzazione dei film (Alfredo Bini, Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Daniele Nannuzzi, Pedro Sarubbi, don Basilio Gavazzeni) in alcuni incontri del percorso Riflettere.



Incontro pubblico

«PASSIONE DELL'UOMO E PASSIONE DI CRISTO». UN VIAGGIO NEL MONDO DEL CINEMA A CURA DI BRUNO FORNARA

venerdì 28 aprile 2006

Ore 9,00 e ore 21,00

Fondotoce (VB)


Casa della Resistenza

Bruno Fornara
Presentazione evento:

“Passione dell’uomo e Passione di Cristo” è il titolo dell’incontro pubblico che il critico cinematografico Bruno Fornara terrà venerdì mattina, alle 9, per gli studenti e alla sera, a partire dalle 21, per tutti presso la Casa della Resistenza di Fondotoce. Nel corso dell’incontro Fornara presenterà un accostamento di spezzoni tratti da film sull’argomento e svilupperà una riflessione critica di commento, analizzando il tema della passione dell’uomo e di Dio in relazione al mondo della celluloide.


Post evento
guarda l'immagine precedente guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

Si è concluso il giorno 28 aprile presso la Casa della Resistenza di Fondotoce, il programma “Passio 2006” nel territorio del Verbano. L’appuntamento con il critico cinematografico Bruno Fornara sul tema “Passione dell’uomo e Passione di Cristo” è risultato un itinerario attraverso le immagini molto intense e di grande valore culturale, grazie agli spezzoni e ai filmati ricavati da pellicole rare e di difficile reperibilità. Un percorso coinvolgente, partito dalle note di un valzer ballato da De Sica e da una tragedia umana di una passione appena accennata e sfociato nel pugile che rende il suo corpo strumento di passione di “Toro scatenato” di Scorsese. Passando per un giovane Jean Gabin nei panni di Ponzio Pilato, per “L’ultima tentazione di Cristo” di Scorsese e per  i film pasoliniani (“Il Vangelo secondo Matteo” e “La ricotta”) la serata si è conclusa in bellezza con uno splendido Manoel De Oliveira.



 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com