torna alla home page
cerca
press
contatti
iscriviti alla mailing list
cultura e arte attorno al mistero pasquale 1° Marzo - 3 Maggio 2006
  Presentazione
  Il Programma
     SEZIONE NAZIONALE
     Vedere
     Ascoltare
     Rappresentare
     Immaginare
     Riflettere
     Peregrinare
     Celebrare
     Sostenere
     Approfondire
     Comunicare
  I luoghi
  Calendario
  Enti Promotori
  Sostenitori
  Scuole
  Link
  Come partecipare
  Diario
  Passio 2008
    Home
Ricerca nel sito
 
Web
passionovara.it
    
PERCORSO ASCOLTARE

Il percorso Ascoltare si affida al senso dell'udito che, attraverso la mediazione della creazione musicale, giunge ad attingere al fascino del mistero sempre nuovo della vita e dell'uomo, riletto alla luce del messaggio cristiano.



Ted Neeley personaggio Gesù in Jesus Christ Superstar
guarda l'immagine successiva
Musical

«JESUS CHRIST SUPERSTAR». TESTI DI TIM RICE, MUSICHE DI ANDREW LLOYD WEBBER

mercoledì 03 maggio 2006

Ore 20,30

Novara


Teatro Carlo Coccia

Compagnia teatrale «La Goccia»

Pagine da visitare:
Visita il sito internet della compagnia teatrale: http://www.lagoccia.net/
Presentazione evento:

EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO "PASSIO 2006"
Prenotazione obbligatoria e gratuita presso la biglietteria del Teatro Carlo Coccia di Novara (ore 11,00-18,00)

Introduzione
Il 3 maggio secondo l'antica liturgia era la data in cui si ricordava l'Invenzione della Croce di Cristo per opera di sant'Elena, la madre dell'imperatore Costantino. Per questo motivo tale data rappresenta la chiusura di tutto il progetto "Passio 2006" iniziato con il mercoldì delle Ceneri, 1° di marzo.
La scelta di rappresentare un'ulteriore lettura della figura di Gesù Cristo, prodotta negli anni della contestazione (1968/70), appartiene allo sforzo complessivo del progetto "Passio 2006" di dar voce alle grandi opere culturali che hanno segnato la storia dell'interpretazione del mistero pasquale. E' disponibile un libretto con i testi in inglese e traduzione italiana a fronte per permettere una miglior comprensione dei monologhi e dei dialoghi; ma soprattutto verrà prodotto un saggio di intepretazione cristologica e storico-contestuale che possa aiutare a riflettere sulla posta in gioco messa in atto dal "Jesu Christ Superstar" di quegli anni.
La serata della Goccia con Jesu Christ Superstar al Coccia è anche occasione per ritornare nella memoria alla "prima" di qeusta Rock Opera a Novara, ed era lunedì 10 marzo del 1975 interpretato dai "Singoli steli d'erba" dei quali alcuni membri aderirono alla Compagnia "La Goccia" qualche anno dopo e sono ancora parte dell'attuale cast. Si conservano immagini (1, 2, 3, 4), testi e la locandina di allora.

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Realizzato su licenza della "Two Knight Right ltd. - The Really Useful Group" di Londra.

Forse la più nota opera di musica Rock. Scritta nel 1969/70, i suoi testi, liberamente tratti dai vangeli di Matteo, Marco e Luca, sono di Tim Rice e le musiche di Andrew Lloyd Webber. L’opera ha avuto l’inusitata caratteristica di partire come successo discografico ed evolvere poi in spettacolo teatrale.
E’ stata rappresentata nei maggiori teatri del mondo, ma è con la realizzazione del film che le potenzialità espressive della storia sono esplose ; "Jesus Christ Superstar" ha trasceso i limiti del set e del palcoscenico ed ha guadagnato l’immortalità artistica del capolavoro.
La drammatica contrapposizione di laico e biblico, di contemporaneo e tradizionale, di realistico e surreale, ha reso il film e le produzioni teatrali che ad esso si ispirano unico nella sua originalità.
Qualsiasi siano i mezzi e le forme con cui viene rappresentata, l’essenza dell’opera è la musica. Musica che è viva, drammatica, sensazionale nella sua intensità e che sorpassa l’epoca e i legami culturali del tempo in cui è stata scritta, come è proprio del capolavoro.
L’interpretazione teatrale dal vivo aggiunge un’altra dimensione ad una composizione che è brillante, innovativa, a tratti controversa e sempre durevole nel tempo.
N.B.: accanto al programma di sala (1, 2) si consiglia la lettura del testo in inglese con traduzione italiana a fronte della Rock Opera "Jesus Christ Superstar" scaricabile da questa pagina del sito: clicca qui.

Cast della compagnia "LA GOCCIA - Novara" per Jesus Christ Superstar

REGIA
- Chicco Romussi

JESUS - Flavio Guidetti
JUDAS - Paolo Pampuri
PILATE - Antonio Costa Barbè
MARY MAGDALENE – Agnese Jurkowska
HANNAS - Chicco Romussi
CAIAPHAS – Pietro Bazzigaluppi
PETER - Matteo Ossola
SIMON ZEALOTES - Giovanni Maria Fumagalli
HEROD - Claudio Morganti



CORO: Stefano Barbaglia, Selena Bianchi, Patrizia De Paoli, Simona Ferrarini , Elena Fornara, Daniela Frangelli, Roberta Garavello, Daniele Lagrasta, Giorgio Leopardi, Livia Maria Pirola, Laura Rolandi, Laura Rosso, Ettore Stievano.

BALLETTO E COMPARSE: Stefano Albertario, Andrea Baldi, Veruska Besozzi, Elena Cardani, Gabriele Cavallo, Maria Fiore Costa Barbè, Davide Ferrari, Paola Ferrari, Eleonora Ferrigno, Chiara Giordani, Gigi Grossi, Mara Leonardi, Sara Marangon, Cristina Mercatanti, Dante Noale, Elisa Pampuri, Loretta Pezzato, Lorena Pivaro, Elena Preveato, Stefano Provera, Luca Signorelli, Giulia Signorelli, Irene Stangalini, Valeria Tegoletto, Samantha Tozzi

STRUMENTISTI:
Batteria - Luca Germiniani
Basso - Marco Spunton
Chitarre - Fabio Consonni – Fabio Ottone
Tastiere - Giovanni Maria Fumagalli - Carlo Ventura

COREOGRAFIE - Cristina Mercatanti

TECNICI AUDIO-LUCI - Franco Calzighetti - Armando Comerio – Angelo Signorelli - Marco Signorelli – Graziano Tuci


Post evento
guarda l'immagine successiva
Documentazione sull'evento:

La conclusione dell'intero progetto "Passio 2006", prevista per mercoledì 3 maggio 2006, ha visto il teatro Carlo Coccia, simbolo della cittadinanza novarese, quale luogo prescelto per dire in sintesi il valore dell'arte che sa esprimere contenuti eccelsi che interpellano la sensibilità dell'uomo oggi.
Il tutto esaurito, con circa 900 persone, ha attirato l'attenzione sì su uno spettacolo di notorietà internazionale e ormai entrato tra i classici del Rock, Jesus Christ Superstar, ma soprattutto ha offerto la possibilità di mostrare, accanto alla grandi interpretazioni cinematografiche presentate nelle sale cinamatografiche della Diocesi di Novara, un Gesù che pur non sempre "evangelicamente ortodosso" ha mostrato tutta la sua forza di protesta umana, un volto di un Gesù fortemente vicino all'animo giovanile degli anni della contestazione sessantottina ma avvincente anche oggi per la forza artistica che sprigiona avvalorata da una sofisticata composizione scenica, da musiche altamente coinvolgenti, da ricchi colori e suoni. Apprezzato dai bambini agli anziani, quello del Coccia è stato un Jesus Christ Superstar di ottimo livello e di grande coinvolgimento grazie alla bravura e all'esperienza dei componenti e degli interpreti della compagnia teatrale "La Goccia" che da decenni vanta un'esperienza di passione e di competenza nel settore sotto la guida del regista Chicco Romussi. Un ringraziamento particolare va a loro per la bravura e la testimonianza di generosità manifestata.
L'occasione è stata particolare e unica anche per la compagnia La Goccia: nonostante le tantissime repliche in Novara, provincia e in molti altri luoghi sul territorio nazionale non si era ancora presentata l'occasione di realizzare la Rock Opera al teatro di tradizione cittadino, Carlo Coccia. In edizione inglese originale fu realizzata, come si è ricordato sopra, già nel 1975 con i "Singoli steli d'erba" di cui due degli attuali interpreti della Goccia, Antonio Costa Barbè e Flavio Guidetti, erano stati i promotori.

L'ultima serata del progetto Passio è stata anche l'occasione per ringraziare in particolare tutti coloro che con grande disponibilità e generosità hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro competenza ed energie per contribuire alla buona riuscita dei molteplici appuntamenti distribuiti sul vasto territorio dell'intera Diocesi gaudenziana.
Una parola di ringraziamento è stata spesa anche per le due fondazioni bancarie che hanno contribuito al sostegno economico del progetto e che non erano ancora state ringraziate a motivo di tempi tecnici dovuti alle decisioni per lo stanziamenti di fondi. Si tratta, anzitutto del generoso contributo elargito dalla "Fondazione BPN per il territorio" all'intero progetto "Passio 2006" e della partecipazione della "Fondazione della comunità del novarese". Grazie a questi e ad altri contributi è stata possibile la realizzazione dell'intero progetto. Un grazie a tutti loro.

La conclusione della serata ha posto l'accento su un nuovo inizio, "Verso Verona". Infatti, l'intero progetto "Passio 2006" aveva in epigrafe la scritta "Verso Verona 2006. IV Convegno Ecclesiale Nazionale": per questo motivo si apre la possibilità di prendere parte, nel cuore del Convegno (16-20 ottobre 2006) alla solenne celebrazione eucaristica celebrata dal Papa Benedetto XVI giovedì 19 ottobre alle ore 16. A breve sarà messa a disposizione un'organizzazione per coinvolgere il massimo numero di novaresi per un pellegrinaggio a Verona al fine di prendere parte alla celebrazione prevista nello Stadio di Verona (40.000 posti a sedere) con la presenza di Papa Benedetto XVI.
La conclusione della serata, dopo ringraziamenti e bis sulle note di Superstar, è avvenuta in piazza Duomo su invito a contemplare, prima di smontare l'allestimento, la gigantografia a riproduzione fotografica a scala 1x1 della storia della vita di Gesù dipinta da Gaudenzio Ferrari (1513) sul tramezzo della Chiesa della Madonna delle Grazie a Varallo Sesia.
Con questo ultimo gesto si è simbolicamente concluso il lungo cammino di "Cultura e arte attorno al mistero pasquale" di cui Passio è stato il progetto portante.

Don Silvio Barbaglia

Riportiamo qui di seguito il brano iniziale della Rock Opera Jesus Christ Superstar con il testo della parte di Giuda interpretata da Paolo Pampuri che accompagna la visita di questa pagina del sito.

HEAVEN ON THEIR MINDS
 
JUDAS
My mind is clearer now - at last all too well
I can see where we all soon will be
If you strip away the myth from the man
you will see where we all soon will be
Jesus! You've started to believe
The things they say of you
You really do believe
This talk of God is true
And all the good you've done
Will soon get swept away
You've begun to matter more
Than the things you say
 
Listen Jesus I don't like what I see
All I ask is that you listen to me
And remember - I've been your right hand man all along
You have set them all on fire
They think they've found the new Messiah
and they'll hurt you when they find they're wrong
 
I remember when this whole thing began
No talk of God then - we called you a man
And believe me - my admiration for you hasn't died
But every word you say today
Gets twisted round some other way
And they'll hurt you if they think you've lied
Nazareth your famous son should have stayed a great unknown
Like his father carving wood - he'd have made good
Tables chairs and oaken chests would have suited Jesus best
He'd have caused nobody harm - no-one alarm
Listen Jesus do you care for your race?
Don't you see we must keep in our place?
We are occupied - have you forgotten how put down we are?
I am frightened by the crowd
For we are getting much too loud
And they'll crush us if we go too far - if we go too far
 
Listen Jesus to the warning I give
Please remember that I want us to live
But it's sad to see our chances weakening with every hour
All your followers are blind
Too much heaven on their minds
It was beautiful but now it's sour
Yes it's all gone sour
 
Listen Jesus to the warning I give
Please remember that I want us to live
So come on, come on
He won't listen to me...
 
IL DIVINO NELLE LORO MENTI
 
GIUDA
Adesso ho le idee più chiare - finalmente, e anche troppo bene, posso vedere dove andremo tutti a finire.
Se separi il mito dall'uomo
vedrai dove presto finiremo
Gesù hai cominciato a credere
alle cose che dicono di te.
Tu credi veramente
che queste voci di Dio siano vere
E tutto il bene che hai fatto
sarà presto spazzato via
Tu hai cominciato ad essere più importante
delle cose che dici
 
Ascolta Gesù, non mi piace quello che vedo tutto ciò che ti chiedo è che tu mi ascolti
E ricorda, sono sempre stato il tuo braccio destro
Hai infiammato i loro cuori pensano di aver trovato il nuovo Messia e ti faranno del male quando capiranno che si erano sbagliati
 
Io ricordo quando tutto questo cominciò
Allora non si parlava di Dio, per noi eri soltanto un uomo.
E credimi, la mia ammirazione per te non si è spenta
Ma ogni parola che oggi dici viene fraintesa
E ti faranno del male se penseranno che tu abbia mentito.
Nazareth, il tuo famoso figlio sarebbe dovuto restare un grande sconosciuto falegname come suo padre, sarebbe stato meglio
Fare tavoli, sedie e cassetti di quercia si sarebbe adattato meglio a Gesù.
Non avrebbe causato danno a nessuno, non avrebbe allarmato nessuno.
Ascolta Gesù, ti preoccupi del tuo popolo?
Non vedi che dobbiamo stare al nostro posto?
Siamo un paese occupato - dimentichi come siamo sottomessi?
La folla mi fa paura
Perché stiamo diventando troppo rumorosi
E ci annienteranno se andiamo troppo oltre.
 
Ascolta Gesù l'avvertimento che ti do per favore ricordati che voglio che noi sopravviviamo ma è triste constatare che le nostre possibilità diminuiscono di ora in ora.
Tutti i tuoi seguaci sono ciechi troppo cielo nelle loro menti
E' stato bello ma ora tutto si sta deteriorando
Sì, tutto si sta deteriorando
 
Ascolta Gesù l'avvertimento che ti do per favore ricorda che voglio che noi sopravviviamo allora andiamo, ascoltami
Lui non mi ascolterà...
 



 
Copyright 2006 La nuova regaldi - Per info: info@passionovara.it
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com