passio 2008 - torna alla home page
CONTATTI AREA MULTIMEDIA ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Il Progetto Culturale
 in Diocesi di Novara
Presentazione
Programma
Luoghi
Calendario
Mostra della Sindone
 di Torino
Enti promotori
Sostenitori
Link
Contatti
Area multimedia
Newsletter

  Ricerca nel sito
 
vai al sito
Le Sonate da Chiesa nel barocco italiano
Presentazione

Data: sabato 15 marzo 2008

Tipologia incontro: Concerto

Ciclo di incontri:
Passio 2008

Ora inizio: 21,15

Luogo: Chiesa Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo
           Via Caroli - 13011 Borgosesia
           Visualizza mappa

Con:



Conduce:



Descrizione evento:
Le sonate da chiesa del barocco italiano
 
Isabella Leonarda                           Sonata duodecima da chiesa op. 16
(Novara 1620 - 1704)                       a violino, violoncello e basso d’organo
 
Maurizio Cazzati                                      Sonata da chiesa op.18 n° 2
(Mantova 1616 - 1678)                      a due violini, violoncello e basso d’organo
 
Giovanni Maria Bononcini                    Sinfonia da chiesa seconda op. 4
(Modena 1642 - 1678)                      a due violini, violoncello e basso d’organo
 
Andrea Stefano Fiorè                             sinfonia da chiesa ottava op.1
(Torino 1686 - 1732)                         a due violini, violoncello e basso d’organo
 
Andrea Stefano Fiorè                             sinfonia da chiesa terza op.1
(Torino 1686 - 1732)                         a due violini, violoncello e basso d’organo
 
Arcangelo Corelli                                           Sonata ottava op.3
(Roma 1653-1713)                           a due violini, violoncello e basso d’organo
 
(le città non indicano la nascita ma i luoghi dove i compositori vissero e scrissero le musiche)
 
Ensemble Isabella Leonarda 415hz
Fabio Bellofiore, violino barocco ( anonimo scuola napoletana sec 18°)
Eugenio Silvestri, violino barocco ( copia Maggini, sec. 18°)
Claudio Frigerio, violoncello barocco (Testore, sec 18°)
Francesco Silvestri, Organo portativo
 
Note al programma:
 
La sonata si sviluppò in quei centri in cui era molto forte la presenza della chiesa o della corte. Ebbe grandissima diffusione grazie ai costi di pubblicazione, estremamente bassi che ne favorivano la stampa, considerando che i mecenati, solitamente i dedicatari delle opere, erano più disponibili a finanziarne la loro pubblicazione. Le sonate da chiesa spesso si confondevano nei contenuti con quelle da camera, al punto che probabilmente l' unico punto dirimente era la destinazione finale della medesima: i fedeli nei concerti avanti la Messa, o le sale di corte.
Molto singolare in tal senso è la Sonata XII di Isabella Leonarda, Orsolina compositrice novarese ed unica compositrice del barocco italiano a pubblicare sonate strumentali. Dopo un preludio ricco di diminuzioni e scale che definiscono l' impianto tonale, seguono una serie di arie stilizzate, tra le quali è particolarmente riconoscibile una bergamasca finale. La sonata in programma di Maurizio Cazzati, Maestro di cappella in San Petronio, fa parte di una raccolta di sonate (op.18), dedicate a Nobildonne bolognesi che probabilmente frequentavano le funzioni in Duomo. La sonata alterna tempi gravi molto espressivi, ad allegri in stile imitativo: la dolcezza melodica ed il dialogo paritario del primo e secondo violino sono altamente suggestivi. Il torinese Fiorè pubblicò le sue sinfonie da chiesa a solo 13 anni: sbalorditiva è la sapienza è la sapienza tecnica del giovane compositore, la condotta delle parti unitamente alla raffinatezza dell' impianto armonico. Sconosciute o quasi ai giorni nostri, furono invece molto apprezzate dal Quantz ( compositore di un celebre trattato), che evidenziò l' abilità del compositore nella condotta armonica.
La sinfonia da chiesa del modenese Bononcini, tende molto allo stile corelliano, soprattutto per quanto concerne la successione dei tempi: le parti imitative sono tuttavia molto più concise e serrate.
Maestro riconosciuto della Sonata nel periodo barocco, anche la Sonata op.3 di Corelli in programma non si discosta dal suo schema tipico che verrà successivamente codificato dai compositori coevi: un adagio espressivo, un allegro fugato, una sarabanda in ternario ed una quasi giga in tempo composto.

Enti Promotori:
Ensemble Isabella Leonarda (
)



Connection Failure
Copyright 2007-2008 La Nuova Regaldi - Per info: info@lanuovaregaldi.it
La Nuova Regaldi - Via Dei Tornielli, 6 - 28100 Novara
Tel.: 0321 331039 (Sede dell'Associazione) - Fax: 0321 682853
powered by: Roberto Fonio - www.robertofonio.com