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Sono stati trovati 32 audio
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29 dic 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
Si approda così al terzo capitolo del Vangelo secondo Giovanni che narra anzitutto l'incontro nella notte tra Nicodemo e Gesù. Brano alquanto complesso richiede un'analisi paziente finalizzata a porre in evidenza i significati non palesi e immediatamente perspicui.
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29 dic 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
Concludendo la riflessione del terzo capitolo del Quarto Vangelo, l'analisi si concentra sull'affascinante brano di Gv 4: l'episodio dell'incontro tra Gesù e la donna di Samaria. L'istanza simbolica giovannea appare in tutta la sua pregnanza in un testo di capitale importanza per la teologia dello Spirito Santo nel Quarto Vangelo.
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28 dic 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
In questo icontro viene analizzato il testo della cosiddetta "Purificazione del Tempio". Il testo cerca di mostrare i due livelli di lettura della tipica interpretazione giovannea.
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15 dic 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
a. Nella Sinagoga di Cafarnao: Gv 6,22-70 b. A Gerusalemme per la festa delle Capanne: Gv 7,1-58
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12 dic 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Il sesto e ultimo incontro sui vangeli gnostici e, in specie, sul Vangelo di Giuda è stato dedicato ad una rivisitazione della figura di Giuda nella tradizione biblica, alla ricerca di tipologie atte ad illuminare l'elaborazione biblica del personaggio tanto discusso.
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01 dic 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
Da Cana a Gerusalemme, da Gerusalemme al mare di Galilea a. A Gerusalemme per una festa dei Giudei: Gv 5 b. Presso il mare di Galilea per Pasqua: Gv 6,1-21
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24 nov 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
a. La tappa in Samaria: Gv 4,1-42 b. Il secondo “segno”, da Cana di Galilea: Gv 4,43-54
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21 nov 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Il testo del Vangelo di Giuda viene letto e commentato nella sua prima parte seguendo la traduzione tratta dall'edizione di: KASSER, Rodolphe - MEYER, Marvin - WURST, Gregor, Il Vangelo di Giuda. Estratto dal Codex Tchacos, National Geographic - Whit Star S.p.a. 2006.
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10 nov 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
a. Il “sesto giorno” e il “terzo giorno” a Cana: Gv 2,2-12 b. Il Tempio e il Corpo: Gv 2,13-25 c. L’incontro notturno con Nicodemo: Gv 3,1-21 d. Gesù e il battesimo: Gv 3,22-26
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31 ott 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Uno dei problemi più complessi nello studio dei testi gnostici consiste nell'individuare la genesi storica dei movimenti di pensiero documentati attraverso detta letteratura. Nel secondo incontro del ciclo di Introduzione al Nuovo Testamento di "Prendi e leggi!" si cerca di stabilire una linea di provenienza genetica dei movimenti interpretativi del dato cristiano contrastati dai Padri del II sec., in primis da Ireneo di Lione. Attraverso gli Esseni, il movimento di pensiero apocalittico, i Terapeutici si giunge ai movimenti gnostici.
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27 ott 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
a. Il “primo giorno” del racconto: Gv 1,1-28, ovvero il cosiddetto “prologo” b. Dal secondo al quarto giorno: Gv 1,29-51
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24 ott 2006
Il primo incontro di Introduzione al Nuovo Testamento del ciclo di sei incontri del progetto "Prendi e leggi" anno 2006-2007 ha come oggetto la presentazione dell'interpretazione di una delle più grandi scoperte del sec. XX per lo studio della nascita del cristianesimo. La biblioteca gnostica rinvenuta nel 1945 presso Nag Hammadi ha contribuito grandemente a gettare nuove luci sugli studi del cristianesimo antico e del proto-cristianesimo.
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13 ott 2006
Ciclo di incontri:
Il «Quarto Vangelo»: fascino e mistero della fede adulta
don Silvio Barbaglia
a. Presentazione dei commentari più significativi al Vangelo di Giovanni b. Introduzione alla dimensione narrativa e simbolica tipica del Vangelo di Giovanni: la questione del metodo
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25 ago 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
All'interno della Chiesa e del Coro monastico del Monastero benedettino "Regina Pacis" di Sant-Oyen (Diocesi di Aosta), fondazione del Monastero benedettino "Mater Ecclesiae" dell'Isola di San Giulio (Orta - Diocesi di Novara), viene affrontata una "Lettura corsiva" dell'intero Vangelo secondo Giovanni, nella forma di una Lectio biblica e di un approfondimento esegetico. L'analisi è condotta da don Silvio Barbaglia, biblista della Diocesi di Novara. Si comincia con l'introdurre le problematiche più significative per porre le base al tipo di approccio interpretativo utilizzato lungo il corso degli incontri. Nella permanenza di don Silvio Barbaglia presso il Monastero (dal 21 al 25 agosto 2006) vengono affrontati complessivamente i testi da Gv 1,1 a Gv 2,11, dal Prologo al Vangelo fino all'episodio delle Nozze di Cana di Galilea.Nei primi due incontri un'introduzione al Vangelo e un'inizio di impostazione interpretativa dei primi versetti del cosiddetto "Prologo" del Vangelo; quindi continua l'analisi del Prologo giovanneo lungo il terzo incontro, così pure nel quarto; si approda al restante testo di Gv 1,19ss per poi concludere nel quinto incontro con il quadro relativo alla simbolica contenuta nel testo della Nozze di Cana.
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24 ago 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
All'interno della Chiesa e del Coro monastico del Monastero benedettino "Regina Pacis" di Sant-Oyen (Diocesi di Aosta), fondazione del Monastero benedettino "Mater Ecclesiae" dell'Isola di San Giulio (Orta - Diocesi di Novara), viene affrontata una "Lettura corsiva" dell'intero Vangelo secondo Giovanni, nella forma di una Lectio biblica e di un approfondimento esegetico. L'analisi è condotta da don Silvio Barbaglia, biblista della Diocesi di Novara. Si comincia con l'introdurre le problematiche più significative per porre le base al tipo di approccio interpretativo utilizzato lungo il corso degli incontri. Nella permanenza di don Silvio Barbaglia presso il Monastero (dal 21 al 25 agosto 2006) vengono affrontati complessivamente i testi da Gv 1,1 a Gv 2,11, dal Prologo al Vangelo fino all'episodio delle Nozze di Cana di Galilea.Nei primi due incontri un'introduzione al Vangelo e un'inizio di impostazione interpretativa dei primi versetti del cosiddetto "Prologo" del Vangelo; quindi continua l'analisi del Prologo giovanneo lungo il terzo incontro, così pure nel quarto; si approda al restante testo di Gv 1,19ss per poi concludere nel quinto incontro con il quadro relativo alla simbolica contenuta nel testo della Nozze di Cana.
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23 ago 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
All'interno della Chiesa e del Coro monastico del Monastero benedettino "Regina Pacis" di Sant-Oyen (Diocesi di Aosta), fondazione del Monastero benedettino "Mater Ecclesiae" dell'Isola di San Giulio (Orta - Diocesi di Novara), viene affrontata una "Lettura corsiva" dell'intero Vangelo secondo Giovanni, nella forma di una Lectio biblica e di un approfondimento esegetico. L'analisi è condotta da don Silvio Barbaglia, biblista della Diocesi di Novara. Si comincia con l'introdurre le problematiche più significative per porre le base al tipo di approccio interpretativo utilizzato lungo il corso degli incontri. Nella permanenza di don Silvio Barbaglia presso il Monastero (dal 21 al 25 agosto 2006) vengono affrontati complessivamente i testi da Gv 1,1 a Gv 2,11, dal Prologo al Vangelo fino all'episodio delle Nozze di Cana di Galilea.Nei primi due incontri un'introduzione al Vangelo e un'inizio di impostazione interpretativa dei primi versetti del cosiddetto "Prologo" del Vangelo; quindi continua l'analisi del Prologo giovanneo lungo il terzo incontro, così pure nel quarto; si approda al restante testo di Gv 1,19ss per poi concludere nel quinto incontro con il quadro relativo alla simbolica contenuta nel testo della Nozze di Cana.
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22 ago 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
All'interno della Chiesa e del Coro monastico del Monastero benedettino "Regina Pacis" di Sant-Oyen (Diocesi di Aosta), fondazione del Monastero benedettino "Mater Ecclesiae" dell'Isola di San Giulio (Orta - Diocesi di Novara), viene affrontata una "Lettura corsiva" dell'intero Vangelo secondo Giovanni, nella forma di una Lectio biblica e di un approfondimento esegetico. L'analisi è condotta da don Silvio Barbaglia, biblista della Diocesi di Novara. Si comincia con l'introdurre le problematiche più significative per porre le base al tipo di approccio interpretativo utilizzato lungo il corso degli incontri. Nella permanenza di don Silvio Barbaglia presso il Monastero (dal 21 al 25 agosto 2006) vengono affrontati complessivamente i testi da Gv 1,1 a Gv 2,11, dal Prologo al Vangelo fino all'episodio delle Nozze di Cana di Galilea.Nei primi due incontri un'introduzione al Vangelo e un'inizio di impostazione interpretativa dei primi versetti del cosiddetto "Prologo" del Vangelo; quindi continua l'analisi del Prologo giovanneo lungo il terzo incontro, così pure nel quarto; si approda al restante testo di Gv 1,19ss per poi concludere nel quinto incontro con il quadro relativo alla simbolica contenuta nel testo della Nozze di Cana.
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21 ago 2006
Ciclo di incontri:
Lectio biblica sul Vangelo secondo Giovanni
don Silvio Barbaglia
All'interno della Chiesa e del Coro monastico del Monastero benedettino "Regina Pacis" di Sant-Oyen (Diocesi di Aosta), fondazione del Monastero benedettino "Mater Ecclesiae" dell'Isola di San Giulio (Orta - Diocesi di Novara), viene affrontata una "Lettura corsiva" dell'intero Vangelo secondo Giovanni, nella forma di una Lectio biblica e di un approfondimento esegetico. L'analisi è condotta da don Silvio Barbaglia, biblista della Diocesi di Novara. Si comincia con l'introdurre le problematiche più significative per porre le base al tipo di approccio interpretativo utilizzato lungo il corso degli incontri. Nella permanenza di don Silvio Barbaglia presso il Monastero (dal 21 al 25 agosto 2006) vengono affrontati complessivamente i testi da Gv 1,1 a Gv 2,11, dal Prologo al Vangelo fino all'episodio delle Nozze di Cana di Galilea.Nei primi due incontri un'introduzione al Vangelo e un'inizio di impostazione interpretativa dei primi versetti del cosiddetto "Prologo" del Vangelo; quindi continua l'analisi del Prologo giovanneo lungo il terzo incontro, così pure nel quarto; si approda al restante testo di Gv 1,19ss per poi concludere nel quinto incontro con il quadro relativo alla simbolica contenuta nel testo della Nozze di Cana.
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06 giu 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Nell'ultimo incontro di lettura e commento al Vangelo secondo Luca si analizzano i brani del capitolo 24 del Vangelo relativi ai racconti resurrezione. Il metodo di analisi è quello narrativo funzionale a far emergere una teologia narrativamente compresa.
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09 mag 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Il Vangelo secondo Luca si apre narrando gli episodi relativi all'infanzia di Gesù. L'esegesi del testo mette in luce le relazioni esistenti di intertestualità con l'AT. La riflessione giunge a chiarire diversi tratti dei testi che raccontando l'infanzia di Gesù puntano ad illuminare il lettore alla fede nel Cristo morto e risorto.
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02 mag 2006
Ciclo di incontri:
Prendi e leggi! La Bibbia nel cuore della cultura occidentale
don Silvio Barbaglia
Nel primo incontro di lettura del Vangelo secondo Luca del ciclo "Prendi e leggi!" l'attenzione è puntata su alcuni aspetti introduttivi e in specie il prologo dello stesso Vangelo. In esso è contenuta una posizione retorica rispetto all'intero Vangelo. Docodificarne l'intenzione è la condizione positiva per comprendere la linea di fondo retorica del terzo Vangelo.
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