Per la prima volta in lingua italiana, un oratorio della Passione di Gesù Cristo secondo Luca. Un avvenimento eccezionale, fortemente voluto dagli organizzatori di Passio e realizzato grazie a Rosanna Virgili, biblista e scrittrice, e al compositore Alberto Sala, organista titolare del Duomo di Novara.
È il tentativo di riflettere sul mistero della Passione, intepretato dalla poesia e dalla musica. Un'operazione già realizzata nelle più grandi opere della civiltà musicale europea, e che si vuole oggi ripetere, alla luce della sensibilità odierna e con un linguaggio musicale nuovo. Così Virgili medita sul testo evangelico in brani di alta poesia, gravidi delle sfide dell'oggi, e Sala ne riveste le parole con melodie, dal sapore nuovo e insieme antico, che dicono il legame con la tradizione e la ricerca di nuovi equilibri ed effetti espressivi.
Il risultato è un momento di intensa meditazione spirituale, che è proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta venerdì 26 marzo nel Duomo di Novara.