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Sono stati trovati 151 audio
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24 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Concluso il brano delle nozze di Cana, viene introdotto l'episodio della cosiddetta "Purificazione del Tempio". Gv 2,12 è un versetto interessante perché è di passaggio e mette in luce il dato che la madre e i fratelli di Gesù fossero già a Cana mentre Gesù e i discepoli erano gli invitati. Viene quindi presentata la scena a Gerusalemme della "Purificazione del Tempio"
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18 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Si approda al cap. 2, con l'episodio delle Nozze di Cana. Episodio solo introdotto funzionale a dare una visione di sintesi all'intero Vangelo. Viene sviluppata la teoria del tempo sacro nel Vangelo di Giovanni, nella tensione tra il giorno, la settimana, le feste e l'anno giubilare.
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17 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Si riprende dalla questione dell'ora, espressione usata sovente nel Vangelo secondo Giovanni. Il "giorno del Signore": tutto il Vangelo è lo sviluppo del Giorno del Signore, escatologia realizzata. Continua la presentazione della diffusione della testimonianza. Da Simone figlio di Giovanni a Filippo, a Natanaele. E la conclusione del cap. 1
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17 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
L'analisi del Vangelo secondo Giovanni continua da Gv 1,19 inquadrando le definizioni cristologiche di Giovanni Battista funzionale ad identificare il Verbo divenuto carne. Così, dall'Agnello di Dio (v. 29) si approda al Figlio di Dio (v. 34)
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17 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Si riprende l'aprofondimento relativo al battesimo in acqua e in Spirito Santo (v. 32-33). Si passa al "terzo giorno" (vv. 35ss). Il passaggio dei primi due discepoli alla sequela di Gesù e il commento relativo all'indicazione: "era attrono all'ora decima".
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03 apr 2009
Ciclo di incontri:
Lettera ai Romani di san Paolo Apostolo. Verso una nuova interpretazione
don Silvio Barbaglia
L'ultmo incontro è stato dedicato a rispondere a varie questioni suscitate dal cammino del corso e in particolare l'idea della relazione tra peccato e trasgressioni e la teologia trinitaria in san Paolo e nel NT.
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03 apr 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Lettera dei vv. 18-21 del primo capitolo di Giovanni. Viene affrontata laquestione complessa del v. 18 relativa alle denominazioni teologiche del Verbo e la funzione del Verbo rispetto ai figli di Dio e il Padre. Quindi il senso della triplice domanda rivolta a Giovanni da coloro che erano sati inviati dai farisei.
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28 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Analisi della parte centrale del Prologo di Giovanni, fino a conisderare il famoso versetto di Gv 1,14: "E il Verbo si fece carne,..". Il rapporto testuale si apre con Sir 24: la Sapienza loda se stessa nell'assemblea. Confronto numerologico tra i termini decisivi di questi testi.
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27 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Ripresa della prospettiva ermeneutica di fondo per l'analisi del quarto Vangelo. L'apertura del Vangelo di Giovanni viene affrontata entro un'esegesi del testo ebraico della Genesi. E confrontato con l'ipotesi di una retroversione ebraica del quarto Vangelo.
Il racconto del quarto Vangelo come volontà di dare inizio ad una nuova Sacra Scrittura: la parola che apriva la Sacra Scrittura: Bereshit!
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27 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Riflessione numerologica sui primi versetti del Vangelo nell'ipotesi di retroversione ebraica. Affermare: "In principio era il Logos" o "In principio c'era il Logos", svolgimento entro il registro dell'esistenza in luogo dell'essenza. La scelta di abbracciare la linea esistenziale che prevede la linea essenzialistica. Da qui lo sviluppo di una teologia della Parola che nasce dal parlante. La fonte della Parola è vivente, per eccellenza. La "Parola è del Signore": la Parola iniia ad esistere quando il Signore parla.
Rapporto tra Parola e Luce nello sviluppo del prologo.
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27 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Si continua il rapporto tra il racconto della Genesi e il prologo di Giovanni. Relazione tra il contenuto del primo giorno, la Luce e quello del sesto giorno, l'Uomo. Il mondo creato non lo ha riconosciuto, cioè è la creatura umana che non lo accoglie. Al culmine della creazione si colloca il luogo del rifiuto di colui che ha presieduto a tutta la creazione.
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21 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Ripresa della riflessione relativa ai libri esoterici enunciati a conclusione del IV libro di Esdra, 94 libri, 70 segreti e 24 consegnati al popolo. Ovvero i 24 testo del cosiddetto canone ebraico e gli altri 70 tenuti segreti. Si appfondiscono quindi le influenze teoriche sul Quarto Vangelo: Gnosticismo; Cultura ellenistica e Giudaismo palestinese.
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20 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Presentazione del significato nascosto attraverso la gematria del brano di Mc 8 a commento delle due moltiplicazioni dei pani. Cinque pani per cinquemila persone, dodici sporte avanzate. Sette pani per quattromila e sette sporte avanzate. Viene applicata la teoria della gematria anche sui primi due versetti del Vangelo secondo Giovanni a confronto con il primo versetto della Genesi.
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20 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Vengono ripresi i punti fondamentali della teoria relativa all'autore del quarto Vangelo: Giovanni di nome, discepolo, apostolo, sacerdote, archisacerdote, presbitero. Prima a Gerusalemme e poi ad Efeso (Papia, Policrate, Ireneo di Lione, Eusebio di Cesarea).
Una visione esoterica della creazione dei testi sacri pone il contesto genetica nell'ambito sacro e di ricerca scribale. La lezione affronta anche il tema complesso dell'ispirazione collocato in tale contesto ermeneutico.
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20 mar 2009
Ciclo di incontri:
Lettera ai Romani di san Paolo Apostolo. Verso una nuova interpretazione
don Silvio Barbaglia
Rm 8 conclude l'itinerario argomentativo della novità del Vangelo di Gesù Cristo. E' la fondazione della novità cristiana, nello sviluppo della pneumatologia quale condizione possibile ad ogni uomo di vivere nella vita nuova donata da Cristo stesso. Lo statuto di "figli adottivi" è quello che è trasmesso attraverso il dono della vita nuova proveniente dal Figlio di Dio, grazie alla quale anche noi possiamo gridare: "Abbà, Padre".
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14 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Il personaggio Giovanni, divenuto discepolo di Gesù a Gerusalemme, residente a Gerusalemme. Discepolo collegato al Sinedrio e alla classe sacerdotale e degli scribi. Illustrazione della teoria di J. Jeremias relativa alla classe degli scribi e all'uso delle dottrine segrete, l'approccio esoterico al mistero di Dio.
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13 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Tipicità della narrazione del quarto evangelista. Analisi del vocabolario ed dello stile del Vangelo. Discussione sull'uso del greco che assomiglia al greco della LXX, greco di traduzione dall'ebraico. Ipotesi di una relazione del greco del Vangelo di Giovanni con un testo matrice in ebraico. Riferimento al testo di Maria Luisa Rigato, Giovanni. L'enigma, il Presbitero, il culto, il Tempio, la cristologia. Testo di riferimento per la discussione relativa all'autore del quarto Vangelo. L'ipotesi di lavoro è quella di considerare l'autore del quarto Vangelo: Giovanni, apostolo, discepolo, presbitero, sacerdote levita e arcisacerdote a Gerusalemme. Riferimento ai testi di At 4 e Gal 2 per individuare la figura di Giovanni.
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13 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Dopo avere sintetizzato il messaggio finale dei Vangeli Sinottici si passa alla presentazione del Vangelo secondo Giovanni.
Anzitutto viene presentata la bibliografia metodologicamente distribuita. In secondo luogo, viene discussa la probelamtica relativa a due testi del Vangelo secondo Giovanni che prevedono una riflessione circa la genesi testuale: l'episodio dell'Adultera (Gv 7,53-8,11) e il capitolo finale del Vangelo, cap. 21. Si è passati dunque ad approfondire la forma narrativa del Vangelo secondo Giovanni, diversa dalla forma sinottica.
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13 mar 2009
Ciclo di incontri:
Lettera ai Romani di san Paolo Apostolo. Verso una nuova interpretazione
don Silvio Barbaglia
Rm 7 rappresenta un punto di sintesi tra potenza del peccato e antropologia paolina. La difficoltà dell'esegesi del capitolo consiste nella plaralità di utilizza del termine "legge", dalla Legge mosaica, alla legge della carne, del peccato, alla legge della mente, una legge dentro di me e poi, una legge dello Spirito. Varie logiche che si alternano al fine di dare forma ad una visione di uomo in Cristo.
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07 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Sintesi dei messaggi finali dei tre Vangeli sinottici analizzati secondo la logica narrativa. Presentazione dei dati del problema attraverso l'opera di Giuseppe Segalla, Vangelo e Vangeli e implemento di commentari che utilizzano una metodologia narratologica.
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06 mar 2009
Ciclo di incontri:
Esegesi del Nuovo Testamento: Quattro Vangeli e Atti degli Apostoli
don Silvio Barbaglia
Presentazione delle metodologie esegetiche di matrice sincronica entro la teoria dell'opera letteraria di P. Ricoeur. Riferimento anche alla prospettiva canonica, aiutati dal documento della Ponficia Commissione Biblica, La Bibbia nella vita della Chiesa (parte prima)
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